Prepariamo insieme un pan di Spagna senza lievito, semplice, veloce e ricco di gusto. La base perfetta per tanti dei vostri dolci.
Realizzare un buon pan di Spagna senza lievito è più semplice di quanto si pensi. Ed oggi ve lo dimostreremo con una ricetta davvero veloce e che amerete fin dal primo assaggio. Anzi, già dal momento in cui, cuocendo in forno, inizierà a sprigionare tutto il suo profumo.
Basta infatti mettere insieme gli ingredienti giusti e mescolarli quando basta per ottenere un impasto soffice ed estremamente goloso. La scelta perfetta per una base da gustare da sola, con creme o per realizzare un dolce di qualsiasi tipo.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per questa ricetta abbiamo scelto di usare l’amido di riso al posto della comune fecola di patate. Ovviamente potete sostituirlo. La sua presenza serve a rendere pan di Spagna più friabile.
- Energia 139,75 (Kcal)
- Carboidrati 22,29 (g) di cui Zuccheri 12,32 (g)
- Proteine 4,77 (g)
- Grassi 3,93 (g) di cui saturi 1,73 (g)di cui insaturi 2,17 (g)
- Fibre 0,20 (g)
- Sodio 37,54 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi per il pan di Spagna senza lievito
Iniziate prendendo una ciotola capiente e versate al suo interno le uova, il tuorlo e lo zucchero. Ora montatele con le fruste per circa 7 minuti fino ad ottenere un composto spumoso.
Il risultato dovrà essere come quello dell’immagine qui sopra. Ovvero con una neve ben ferma perché dovrà incorporare la farina.
Ora setacciate amido e farina poco alla volta e incorporateli con movimenti leggeri che vadano dal basso verso l’alto. Dovrete prestare attenzione a non far smontare il composto.
Fatto ciò, versate il tutto in uno stampo foderato con carta forno e sbattetelo leggermente sul piano per eliminare eventuali bolle. Infornate in forno preriscaldato a 170°C per 20 minuti e fin quando il pan di Spagna non sarà ben dorato. Trascorso il tempo, aprite il forno lentamente in modo da non fargli subire uno shock termico che potrebbe sgonfiarlo. Lasciatelo raffreddare per bene prima di tagliarlo. Ora potete gustarlo o usarlo per le vostre ricette. 🙂
Il consiglio dell’Orso
Per un pan di Spagna senza lievito più compatto potete utilizzare solo la farina 00. Il resto degli ingredienti rimarrà uguale.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.