Se come noi amate i dolci soffici e profumati dovreste provare il pan di bosco. Un vero e proprio plumcake ai frutti di bosco e più buono che mai!
In questi giorni abbiamo avuto modo di scoprire un nuovo marchio che realizza infusi, tè e tisane davvero buoni e, sopratutto naturali. Il bello è che sono utilizzabili con la macchinetta del caffè o in alternativa utilizzabili come le semplici bustine. A prescindere dalla vostra scelta, il risultato sarà un plumcake davvero profumato. Durante la cottura abbiamo dovuto tenere l’orso lontano dal forno per non fargli bruciare gli zampini, tanta era la sua voglia di gustarlo subito. XD
Sponsorizzato da Margnancaffè
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per il pan di bosco
Per questa ricetta, abbiamo usato l’infuso ai frutti di Bosco di Margnancaffè. Una infuso che a differenza di tanti altri vanta un profumo davvero intenso e dona un sapore unico. Se non l’avete mai provato, noi ve lo consigliamo vivamente. 🙂
Strumenti
Passaggi per il plumcake ai frutti di bosco
Iniziate scaldando il latte per poi mettere in infusione le bustine di infuso.
Ora montate le uova con lo zucchero e continuate fin quando non otterrete un composto spumoso.
Sciogliete il burro e aggiungetelo al composto, inserendo anche lo yogurt e continuando a mescolare per bene.
Ora aggiungete il latte ai frutti di bosco ottenuto poco prima e continuate a mescolare in modo da tenere il composto spumoso.
È ora di aggiungere gli ingredienti finali ovvero la farina, il sale e il lievito che andranno ben setacciati. Fatto ciò continuate a mescolare facendo attenzione a non formare dei grumi.
Quando il composto appare liscio e omogeneo potete versarlo in uno stampo da plumcake e infornarlo in forno preriscaldato a 160 gradi lasciandolo cuocere per 50 minuti. Il profumo intenso si sprigionerà pian piano per casa fin quando il dolce non sarà pronto da gustare.
Il consiglio dell’Orso
Questo dolce è ottimo se accompagnato da una tisana ai frutti di bosco e per renderlo ancor più goloso potete aggiungere al composto anche delle gocce di cioccolato.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.