Omelette super buona? Ecco gli errori da evitare

Oggi vi sveleremo quali sono gli errori da non fare mai quando si prepara un’omelette.

Realizzare una buona omelette significa evitare gli errori più banali e poter contare su un risultato che sia bello da vedere, soffice al tatto e gustosissimo al palato. In questi giorni abbiamo già condiviso con voi la nostra ricetta dell’omelette soffice. Un modo semplice e con guida passo passo per realizzarne una che sia perfetta. Ciò nonostante, sappiamo bene che, specie le prime volte, può capitare di sottovalutare l’importanza di certi passaggi arrivando così ad un risultato diverso da quello desiderato.

Per questo motivo, oggi vi sveleremo quali sono gli errori a cui dovreste stare attenti. Seguendo la nostra ricetta e tenendo a mente i punti più importanti, la vostra omelette sarà così buona da conquistare tutti!

Omelette: ecco gli errori da non fare mai

Se siete degli amanti delle omelettes, di sicuro vi sarà capitato di prepararne con scarsi risultati.
Un problema più comune di quanto pensiate e che si può facilmente risolvere trovando la ricetta giusta e imparando a mettere da parte alcune cattive abitudini.
Ecco, quindi, ciò che non dovrete fare mai più al fine di giungere ad un buon risultato.

immagine di omelette
(amicoorsocafe.com)

Fare un omelette unica e con tante uova

Spesso per la voglia di sbrigarsi si tende a mettere insieme più omelette pensando di poter porzionare quanto ottenuto una volta a tavola. L’idea non è del tutto errata ma quando si tratta di preparare una buona omelette si rivela piuttosto difficile da realizzare. Per ottenere un buon prodotto è infatti preferibile lavorare un omelette alla volta. Anche se non sembra, il tempo impiegato sarà all’incirca lo stesso.

I tempi di cottura saranno infatti ridotti e girare l’omelette richiederà molti meno sforzi. Il tutto con la certezza di un buon risultato. Stessa cosa può dirsi per le uova. Mai esagerare. Troppe potrebbero infatti rendere il risultato pesante. Meglio limitarsi a tre e concentrarsi sui passaggi essenziali della ricetta.

Usare la padella fredda

Posto che la scelta della padella è essenziale per un buon risultato (l’omelette non deve attaccarsi per nessun motivo) è altrettanto indispensabile che questa sia ben calda quando si versa al suo interno il composto di uova.

Farlo quando la padella è ancora fredda può portare infatti a farla cuocere male o, ancor peggio, a farla attaccare. È quindi essenziale concentrarsi su questo errore comune al fine di non commetterlo più. Così facendo l’omelette risulterà alta, soffice e tutta da gustare.

Non abbassare la fiamma è uno degli errori dell’omelette

Anche se può essere quasi istintivo farlo, un altro errore comune è quello di abbassare la fiamma durante la cottura. La verità è che l’omelette si cuoce in pochissimo tempo ma per farlo nel modo corretto ha bisogno di quanto più calore possibile.

Questo, ovviamente, non significa che la si debba bruciare ma che la padella deve restare sempre ben calda. In questo modo la si potrà tenere al suo interno per poco tempo ed ottenere un prodotto ben cotto ma ancora morbido al suo interno.

Non mescolarla

Un altro passaggio importante è quello di mescolare accuratamente le uova. Certo, è bene non arrivare a delle uova strapazzate ma neppure ad una sorta di frittata. Lasciare l’omelette in cottura senza toccarla porta infatti ad un risultato molto diverso da quello che ci si aspetta.

Se avete dubbi a riguardo, la nostra ricetta contiene le foto dei vari passaggi in cui vi mostriamo come e quanto muoverla per ottenere quell’effetto cremoso e delizioso delle omelettes che avete mangiato al ristorante o in hotel.

Cuocerla troppo

Infine, un errore da non sottovalutare è quello di cuocere troppo l’omelette. Come già detto questa deve infatti essere morbida al suo interno o, come si dice nel gergo da cucina “bavosa”. Per farlo è quindi importante cuocerla bene all’esterno ma lasciare che dentro, seppur ben cotta, risulti ancora filante.

Meglio evitare di tenerla troppo a lungo in cottura per paura che risulti cruda. Non abbassando la fiamma, come già anticipato, potrete star certi che alla fine, l’omelette risulterà cotta al punto giusto.

immagine di omelette su piatto
(amicoorsocafe.com)

Ora che avete appreso quali sono gli errori da non fare mai più durante la preparazione della vostra omelette, vi basterà solo ricordarvene al momento giusto per ottenere un piatto così buono da conquistare tutti!

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.