Mozzarella in carrozza: non fate mai questi errori

La mozzarella in carrozza è una delle preparazioni più semplici e buone che ci siano. Oggi, quindi, vi sveleremo alcuni errori da evitare per poter ottenere un buon risultato.

Se anche voi (come noi) siete degli amanti della mozzarella in carrozza, probabilmente sognate da sempre di poterla realizzare anche a casa ed ottenere un ottimo risultato.
Per iniziare, quindi, vi lasciamo la nostra ricetta della mozzarella in carrozza in padella e che andrà bene sia per una versione più leggera del piatto che per una fritta in tanto olio bollente.

Per far sì che il risultato sia davvero impeccabile, però, è bene avere un piccolo promemoria degli errori da non fare mai. Quelli davvero banali ma che, proprio per questo, sono anche estremamente comuni. Errori che da oggi potrete evitare per arrivare al risultato che tanto desiderate.

immagine di mozzarella in carrozza
(amicoorsocafe con canva)

Gli errori che non dovrete mai fare con la mozzarella in carrozza

Per una mozzarella in carrozza che sia buona, fragrante e con un ripieno filante, è molto importante evitare di commettere degli errori a cui spesso non si pensa e che, anche se riportati nelle ricette, si tende a commettere lo stesso per guadagnare tempo o perché lo si ritiene (erroneamente) non così gravi. Per questo motivo, oggi, vi spiegheremo quali sono i più importanti.

Non togliere la crosta del pane

Uno degli errori che si fanno più spesso, a volte per via della fretta e altre per mancanza di voglia, è quella di eliminare le croste del pane. Farlo però è ciò che serve per poter contare su un prodotto finito che sia al massimo delle sue potenzialità e che risulti soffice allo stesso modo in ogni sua parte.

Non scolare la mozzarella

Un altro errore molto comune è quello di non scolare la mozzarella. Si tratta, invece, di un passaggio importante in quanto le mozzarelle tendono a perdere liquidi. Se ciò avviene in cottura o poco prima della stessa, il pane rischia di ammollarsi e di non venire come dovrebbe. Anche se all’apparenza la mozzarella è asciutta, è quindi importante scolarla sempre per mettersi al sicuro.

Non panare abbastanza i laterali del pane

Per far sì che la mozzarella risulti perfettamente rinchiusa nel suo scrigno di pane è molto importante che i bordi vengano panati alla perfezione. Il rischio, altrimenti, è che durante la cottura ci si trovi con mozzarella che va in giro per la padella. Un cosa che non vogliamo visto che desideriamo poterla gustare all’interno del pane, no?

E ora che abbiamo visto quali sono gli errori da non fare più, vi lasciamo con un piccolo bonus. 
Non abbiate paura di osare. Se per qualche ragione non potete gustare la mozzarella in carrozza per qualche motivo, sappiate che potrete fare tutte le varianti che volete.

Noi, ad esempio, usiamo la mozzarella light e la cuociamo in padella ma se il problema è la farina si può usare quella di amaranto (che noi adoriamo). Qualora a disturbarvi fosse il pane bianco, invece, potrete optare per quello integrale. 

E se a darvi problemi fosse proprio la mozzarella? In tal caso riuscire nell’impresa sarà più difficile. Ma se avete problemi di intolleranza al lattosio potete realizzarla con quella senza. Se invece siete vegani potete provare con il formaggio di riso. Il sapore non sarà ovviamente lo stesso, ma avrete comunque il vostro formaggio di riso in carrozza che risulterà comunque filante e piacevole.

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.