Prepariamo insieme le tortine mimosa. Una ricetta perfetta sia per l’8 Marzo che per tutte le volte in cui si desidera un dolcetto semplice ma goloso. Una torta mimosa in miniatura che conquisterà tutti!
Le mini tortine mimosa sono la risposta semplice e giocosa alla famosa torta che tutti abbiamo gustato almeno una volta. Un modo simpatico per divertirsi in cucina e per avere qualcosa di buono da condividere in famiglia o con gli amici. Grazie alla presenza del soffice pan di Spagna e di una crema dolce e vellutata, queste tortine risultato più morbide e cremose che mai. La scelta perfetta per tutte le volte in cui desiderate qualcosa di buono che sia anche una coccola. E poi, volete mettere il piacere di gustarne una per merenda o di condividerla con chi amate di più? 🙂
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per le mini tortine mimosa
Per la realizzazione di queste tortine mimosa vi basta lavorare al meglio gli ingredienti e sceglierne, come sempre, di qualità. Il loro sapore vi conquisterà fin dal primo assaggio.
Ingredienti per le mini tortine
Ingredienti per la crema per farcire
Ingredienti per la bagna analcolica
Ingredienti per la copertura
- Energia 394,78 (Kcal)
- Carboidrati 56,51 (g) di cui Zuccheri 36,37 (g)
- Proteine 9,16 (g)
- Grassi 16,00 (g) di cui saturi 5,63 (g)di cui insaturi 3,82 (g)
- Fibre 0,93 (g)
- Sodio 112,56 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per la ricetta
Passaggi per le mini tortine
Iniziate la preparazione di questa golosissima ricetta montando insieme le uova con lo zucchero, lo zest di limone e il lievito.
Aggiungete il burro e montatele ancora per qualche minuto. A questo punto, sempre continuando a montare, aggiungete il latte. Se dovesse stracciarsi un po’ l’impasto non preoccupatevi e procedete normalmente. Avremo cura di sistemare tutto in un secondo momento.
Ora setacciate la farina sull’impasto e mescolate per bene in modo da farla amalgamare al meglio.
Prendete lo stampo, e ungete i vari incavi con dell’olio. In questo modo, durante la cottura, le tortine non si attaccheranno.
Sistemate il composto ottenuto in una tasca da pasticcere.
Porzionate il tutto negli stampi riempendoli per metà e cercando di usare all’incirca la stessa quantità di impasto. Infornate in forno preriscaldato a 160°C per 20 minuti e fin quando le tortine non saranno dorate. Trascorso il tempo potete fare la prova stecchino per accertarvi che siano pronte. Lasciatele raffreddare per bene prima di tirarle fuori. Per farlo vi consigliamo di capovolgerle su un tagliere coperto con carta forno e lasciarle scivolare giù pian piano.
Passaggi per creare le tortine
È giunto il momento di preparare la crema per la farcitura. Sistemate la ricotta, lo yogurt e lo zucchero a velo in una ciotola e mescolateli per bene in modo da ottenere una crema liscia e morbida. Per una crema meno pesante ma comunque golosa, vi suggeriamo di usare una ricotta light.
Prendete le vostre tortine e tagliatele a metà lasciando un po’ più alta la parte superiore.
Ora prendete il pan di Spagna (trovate qui la ricetta) e realizzate tanti quadratini eliminando le parti scure dello stesso. AmicoOrso adora gustarsele a parte, e vi suggeriamo di fare lo stesso. 🙂
Realizzate la bagna analcolica mescolando insieme latte e succo d’arancia e spennellatela nella tortina (da entrambe le parti interne)
Sistemate un cucchiaio di crema al centro della base distribuendola in modo uniforme.
Aggiungete al centro un cucchiaino di marmellata di limoni e richiudete la tortina.
Ora realizzate la panna montata come da ricetta e ricoprite la vostra tortina con uno strato sottile ma che servirà per il passaggio succesivo.
Rivestite la stessa con i pezzettini di pan di Spagna facendo attenzione a ricoprirla per bene. Fate lo stesso con tutte le tortine e servite come preferite. I vostri dolcetti sono finalmente pronti per essere ammirati e gustati. 🙂
Il consiglio dell’Orso
Fatene tante perché andranno a ruba! 🙂
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.