Mini panini alla banana: gluten free e velocissimi da preparare

Amate il brunch o le merende sfiziose? Allora dovreste provare questi mini panini alla banana. Sono gluten free e super golosi!

Da amanti della buona cucina, all’AmicoOrso cafè, ci divertiamo a sperimentare ricette sempre nuove e a base di ingredienti di qualità. Come ormai saprete, ultimamente ci siamo innamorati della farina di platano che oltre ad essere sana e ricca di proprietà si rivela anche golosa e perfetta sia per ricette dolci che salate.

E noi che adoriamo incrociare questi due gusti, abbiamo pensato di ideare dei panini perfetti da abbinare sia a confetture, marmellate o yogurt che a formaggi, olive e sottaceti. Così, è nata questa ricetta velocissima ma tanto saporita che speriamo vi piaccia almeno la metà di quanto è piaciuta a noi. Una ricetta che sarà particolarmente cara a chi ama il banana bread.

mini panini alla banana
(amicoorsocafe.com)
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i mini panini alla banana con farina di platano

Per questa ricetta abbiamo usato una banana dolce ma non troppo. Se desiderate paninetti alla banana dolci senza usare lo zucchero vi basta scegliere una banana molto matura. Una scelta ottima per ricette anti spreco in cui utilizzare una banana dimentica in frigo. 😉

120 g banana
80 g farina (di platano)
50 g farina di riso
1 uovo
10 g olio extravergine d’oliva
1 g bicarbonato
2 g limone (zest)

Strumenti

Passaggi per i panini alla banana

Iniziate schiacciando una banana in modo da ottenere un composto omogeneo.

Versate tutti gli ingredienti (banana compresa) in una ciotola e mescolate per bene.

Prendete una teglia foderata con carta forno e create delle palline. Se serve potete aiutarvi con un cucchiai, come da foto. Fatto ciò, potete cuocere i paninetti alla banana in forno preriscaldato a 180 per 20 minuti e fin quando non risulteranno ben croccanti all’esterno.

Il consiglio dell’Orso

paninetti alla banana
(amicoorsocafe.com)

Questa ricetta contiene link sponsorizzati. Se li userete ci aiuterete a crescere e per questo vi ringraziamo da subito. Vi ricordiamo inoltre che siamo presenti anche su Facebook ed Instagram come Amicoorsocafe. Sentitevi liberi di contattarci per ogni dubbio o domanda o anche solo per restare in contatto. ^_^


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.