Il menu perfetto per l’equinozio d’autunno. Cibi speciali da gustare per celebrare l’arrivo dell’autunno.
Tutti pronti a celebrare Mabon? Si tratta dell’equinozio d’autunno. Un momento in cui anticamente si ringraziava per il raccolto e si accoglieva il cambiamento delle stagioni. Un’occasione davvero unica per abbracciare l’arrivo dell’autunno e per farlo con allegria, assaporando qualcosa di buono.
Tra i tanti modi per celebrare questa giornata che, quest’anno cade il 22 settembre, c’è infatti quello di scegliere cibi di stagione e preparare piazzi sani, nutrienti e al contempo deliziosi. Motivo per cui, abbiamo deciso di ideare un menu con le nostre ricette preferite. Le stesse che in questi giorni mangeremo anche noi e che speriamo vi piacciano.
E se volete saperne di più di questa festa, qui potete trovare tante informazioni utili per viverla al meglio e per arricchire la vostra vita anche al di fuori dalla cucina.
Menu di Mabon: ecco alcuni piatti che amerete
Chips di zucca in friggitrice ad aria
Iniziamo dal’aperitivo che per Mabon è perfetto con delle chips di zucca. Potete gustarle mentre preparate la cena o semplicemente per iniziare con qualcosa di leggero e ricco di gusto.
Toast con fichi e formaggio: ottimi per antipasti e aperitivi golosi
Questi toast sono davvero golosi e in pieno mood autunnale. Ottimi sia caldi che freddi, rappresentano qualcosa di delizioso da gustare sia da sli che in compagnia.
Muffin salati alla zucca, bilanciati e super buoni!
Amate i muffin? Provate la versione salata alla zucca. Ottimi sia da soli che con formaggi e confetture.
Crostini con ricotta e fichi caramellati: pronti in 5 minuti!
Un’altra delizia tutta da gustare è data da questi crostini. Si preparano in pochi minuti e sono così piacevoli da gustare che non ne potrete fare più a meno.
Focaccia alla zucca senza impasto: la amerai fin dal primo assaggio
Se la zucca per voi (come per noi) è un must autunnale, dovete provare questa focaccia, tanto buona quanto semplice da realizzare. Anche in questo caso potete gustarla con della confettura o dei formaggi ad hoc. Uno tra tutti? La ricotta.
Risotto al radicchio light: cremoso e tutto da gustare
E se, invece, volte qualcosa che non sia necessariamente a base di zucca? Questo risotto al radicchio è tutto ciò che vi serve. Cremoso e saporito, è perfetto anche per chi è a dieta.
Polpette di zucca e ricotta: leggere e pronte in 10 minuti!
Noi siamo soliti gustare queste polpette con zucca e ricotta anche come secondo. Ottime con un salsa o in abbinamento ad altre portate.
Confettura di zucca senza zucchero: non potrai più farne a meno
Visto che l’abbiamo nominata più volte, ecco a voi la confettura di zucca. Perfetta per tante preparazioni e da gustare con biscotti o quant’altro preferite.
Biscotti alla zucca super golosi
Terminiamo proprio con dei biscotto, ovviamente alla gusta. Sono morbidi e deliziosi e mangiarli sarà un vero piacere.
Con questi piatti, celebrare l’autunno sarà più piacevole che mai e vi consentirà di gustare qualcosa di buono e sano. Una scelta perfetta per andare incontro ad una nuova stagione con il massimo dell’energia.