Lo conosci? È il kiwi giallo e dovresti assolutamente provarlo

Il kiwi giallo SunGold è un frutto davvero speciale ed oggi vi illustreremo il perché.

Molto probabilmente avete già notato i kiwi gialli al supermercato e forse vi è anche capitato di portarne qualcuno a casa, salvo poi sorprendervi per il colore interno che, invece che verde, è appunto giallo. 

Magari state leggendo questo articolo proprio perché cercavate di capire se un kiwi giallo è normale oppure no. O, forse, siete solo curiosi e, come noi, amanti dei cibi più strani. Vi ricordate il pomelo?
Qualunque sia il motivo, oggi abbiamo deciso di parlarvi del kiwi giallo, una varietà più rara del classico kiwi che tutti conosciamo nonché più dolce e particolare sotto diversi aspetti.

Le tante proprietà del kiwi giallo

Iniziamo subito con il dire che si, il kiwi giallo è commestibile e anzi, per molti potrebbe risultare addirittura più buono del suo parente più stretto.

kiwi gold
(amicoorsocafe.com)

Oltre ad una buccia quasi priva di pelo, vanta un interno dorato per il quale viene chiamato spesso anche kiwi gold o kiwi sungold e, come già detto, ha un gusto più delicato e tendente al dolce. A differenza del kiwi verde che proviene dall’actinidia deliciosa, il kiwi giallo deriva invece dall’actinidia chinensis.

Con sole 60 calorie per 100 grammi, il kiwi gold è praticamente privo di grassi, ha qualche proteina e ovviamente è ricco in carboidrati. Tra le altre cose contiene anche diverse fibre che lo rendono particolarmente salutare. Andando alle sue proprietà benefiche, le più note sono:

  • È ricco di antiossidanti
  • Rafforza il sistema immunitario
  • Vanta una buona concentrazione di vitamina C
  • Regola la pressione
  • Aiuta il transito intestinale
  • È amico della pelle
  • Sazia e si rivela utile per chi è a dieta
  • Contrasta i crampi muscolari
  • Previene i malanni di stagione

Ovviamente, trattandosi di un alimento, anche questo frutto può avere delle controindicazioni.
Il suo consumo è infatti sconsigliato a chi è allergico a banane, ananas e papaya ed è meglio non mangiarlo o ridurne le quantità se si è allergici al nichel.

Per andare sul sicuro, quindi, se si è dei soggetti allergici è meglio mangiarlo solo dopo aver consultato il proprio medico curante. Detto ciò, le qualità del kiwi giallo ne fanno un frutto unico e che vale sempre mangiare.

kiwi gold
(amicoorsocafe.com)

Come usare il kiwi in cucina

Per prima cosa, se ancora non lo sapete, il kiwi gold si può tagliare a metà e gustare con un cucchiaino. Cosa che lo rende molto simile ad un dolcetto che si rivela ideale come fine pasto. Ottimo per smoothie e frullati è molto gustoso anche per realizzare delle marinature e per inserirlo in dolci ai quali si vuole lasciare una leggera nota acidula.

Il kiwi giallo è inoltre ottimo se inserito in spiedini salati da gustare con il formaggio o abbinato ai pancake o ad una crepe da gustare al mattino. Se non lo avete ancora provato, quindi, vi consigliamo di sperimentare subito il kiwi giallo e di scoprire le differenze con il classico kiwi. Di sicuro troverete un nuovo frutto da inserire tra quelli che già mangiate e che porterà colore in tavola e benefici tutti nuovi per la vostra salute.

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.