Prepariamo insieme l’hummus di ceci. Un piatto sano, gustoso e adatto a diversi usi.
L’hummus di ceci è un piatto salutare a base di ceci che negli ultimi anni è diventato sempre più famoso. Si tratta, infatti, di un’ottima crema che si può gustare per accompagnare secondi piatti (come l‘arrosto di tacchino) o che si può gustare con diversi tipi di lievitati tra cui focacce, tigelle, grissini ma anche con cracker, pane nan, etc… Si può inoltre usare come accompagnamento al pinzimonio e come condimento per una pasta fredda.
Una preparazione semplice che oggi vi presenteremo in chiave maggiormente semplificata e che, una volta provata, rientrerà a pieno titolo tra le vostre ricette preferite.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaMediorientale
Ingredienti
L’hummus di ceci gode di diverse varianti di cui oggi vi proporremo la nostra. I peperoni che noi amiamo inserire si possono ovviamente omettere. Anche se il consiglio è quello di provare.
- Energia 284,15 (Kcal)
- Carboidrati 34,63 (g) di cui Zuccheri 5,88 (g)
- Proteine 10,92 (g)
- Grassi 12,54 (g) di cui saturi 1,66 (g)di cui insaturi 2,17 (g)
- Fibre 6,72 (g)
- Sodio 209,57 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 130 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
– Pentola
Passaggi della preparazione dell’hummus di ceci
1. Iniziamo mettendo a bagno i ceci per almeno 12 ore. Se si hanno quelli decorticati si può omettere questo passaggio passando direttamente alla cottura.
2. Trascorso il tempo, sciacquare e scolare i ceci e versarli in una pentola con abbondante acqua bollente.
3. Far cuocere per circa 40 minuti e quando i ceci sono morbidi (potete assaggiarli o fare una prova schiacciandoli con la forchetta), spegnere il fuoco, scolarli e farli raffreddare per una decina di minuti.
4. Inserire i ceci e tutti gli altri ingredienti in un frullatore e far andare fin quando non si ottiene una crema liscia, morbida e senza grumi.
5. Versare in una ciotola e lasciar riposare per almeno mezz’ora in frigo prima di servire.
I consigli dell’Orso
Per chi lo desidera, si può realizzare la stessa ricetta dell’hummus di ceci anche con aggiunta di thaina.
Chi la desidera in versione light può invece dimezzare la quantità di olio e aggiungere un cucchiaino d’acqua nel frullatore. In questo modo si avrà una preparazione adatta a tutti ed in grado di rallegrare qualsiasi pasto, donandogli maggior gusto. E tutto senza dover fare rinunce di alcun tipo.
Dosi variate per porzioni