Prepariamo insieme degli ottimi gnocchi di riso. Perfetti sia per le tue cene cinesi che per primi piatti di ogni tipo.
Gli gnocchi di riso sono tipici della cucina cinese e, se come noi, adori i piatti asiatici, avrai già avuto modo di apprezzarli. Noi che amiamo reinventare ogni tipo di ricetta, però, siamo soliti usarli anche con condimenti nostrani. Il tutto per un risultato davvero ottimo e super saporito. Per poter godere di un piatto di gnocchi di riso cinesi o non che sia buono è però indispensabile partire dalla base. Quelli già pronto, infatti, non saranno mai buoni come quelli del ristorante.
La bella notizia è che realizzarli è più semplice di quanto immaginate. E, una volta sperimentati, non vorrete più farne a meno. Ecco, quindi, come realizzare gli gnocchi di riso in modo semplice e veloce.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaCinese
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per gli gnocchi di riso
Per questa ricetta servono solo tre ingredienti che sono farina bianca, di riso e acqua. Il giusto mix per un primo che non potrete che amare.
- Energia 246,98 (Kcal)
- Carboidrati 57,64 (g) di cui Zuccheri 0,38 (g)
- Proteine 6,31 (g)
- Grassi 0,42 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
- Fibre 1,02 (g)
- Sodio 4,78 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per gli gnocchi di riso
Passaggi per gli gnocchi di riso
Iniziate prendendo una ciotola capiente e versando al suo interno tutti gli ingredienti.
Mescolate per bene, meglio se con una forchetta e proseguite fin quando non otterrete un composto liscio e omogeneo.
Quando ciò avviene, prendete l’impasto tra le mani e iniziate a lavorarlo.
A questo punto, create dei rotolini e conservateli in frigo per almeno mezz’ora.
Trascorso il tempo, prendete nuovamente i rotolini e tagliateli in diagonale in modo da ottenere i vostri gnocchi.
Pressate gli stessi con le dita per allargarli un po’ aiutandovi con della farina di riso. Gli gnocchi sono pronti per essere preparati come meglio credete e per dar vita a primi piatti davvero saporiti.
Il consiglio dell’Orso
Come già accennato, questi gnocchi si rivelano ottimi per le preparazioni cinesi che li contemplano. Il nostro consiglio, però, è quello di provarli anche con altri ingredienti (persino nostrani). Il risultato sarà davvero unico.
Dosi variate per porzioni