Vi piacciono i fichi? Ecco tutto quel che dovreste sapere a riguardo

Scopriamo tutto quel che c’è da sapere sui fichi e sui loro tantissimi benefici.

Se i fichi sono tra i vostri frutti preferiti, sarete lieti di fare un piccolo viaggio esplorativo per conoscerli meglio. Si tratta infatti di piccoli frutti che un tempo erano considerati addirittura sacri e che oltre ad essere buoni vantano tutta una serie di proprietà benefiche.

Gustarli è quindi il miglior modo per far bene alla vostra salute e per garantirvi tante delle proprietà che offrono. Esattamente come per le percoche di cui vi abbiamo già parlato in precedenza.

immagine di fichi
(amicoorsocafe.com)

Gli incredibili benefici dei fichi

Oltre ad essere buoni, i fichi sono anche ricchi di vitamine e di minerali. Inoltre possiedono tutta una serie di effetti benefici che ne fanno un vero e proprio toccasana per la salute.
Tra i più importanti ricordiamo i seguenti:

  • Fanno bene alla pelle
  • Hanno proprietà lassative
  • Aiutano ad assimilare meglio ciò che si mangia
  • Prevengono le infiammazioni
  • Hanno poche calorie
  • Sono amici degli occhi
  • Fanno bene alla salute del cuore
  • Aiutano a digerire

Come tutti gli alimenti, anche i fichi possono avere degli effetti controproducenti. Tra questi c’è quello della presenza di ossalati che se assunti in quantità elevate possono portare alla formazione di calcoli. Inoltre il consumo eccessivo può essere controindicato in chi ha problemi ai reni o alla cistifellea. Per questo motivo, in presenza di patologie è molto importante chiedere un parere al medico curante prima di mangiarli.

Come usare i fichi in cucina

Oltre che da gustare come semplici frutti, i fichi si prestano a preparazioni di ogni tipo.
Insieme alla confettura, con la quale è possibile realizzare torte e biscotti, questi frutti sono infatti ottimi da gustare con il pane, con diversi tipi di formaggio, e sui dei crostini di pane tostato. Ottimi in abbinamento alla pasta sfoglia (basti pensare sia a torte dolci che salate), i fichi rappresentano la scelta perfetta per ogni momento della giornata.

Inoltre si rivelano buonissimo sia da abbinare a dei secondi di carne, si sposano bene con altra frutta e si possono persino caramellare. Mangiarli, quindi, si rivela più facile di quanto si pensi. Motivo per cui non lanciarsi in cucina sarebbe un vero spreco.

Ora che avete scoperto quali sono le tante qualità dei fichi, non vi è aumentata la voglia di gustarli e di farne il pieno finché sono di stagione? Di sicuro, renderanno la stagione estiva e quella di inizio autunno molto più dolci e piacevoli da vivere.

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.