Amanti della frutta secca? Ecco come realizzare dell’ottima crema di noci di macadamia in pochi minuti. La amerete!
Se come noi amate burro di arachidi e di noccioline, ma non potete gustarlo per i più disparati motivi, sarete felici di sapere che è possibile ottenere un ottimo burro di macadamia, usando semplicemente queste noci.
E, nota aggiuntiva molto importante, se scegliete quelle non tostate (sempre dopo aver sentito il vostro allergologo e in base all’entità della vostra allergia), la crema di noci di macadamia sarà anche nichel free e quindi perfetta anche per voi. La scelta perfetta per la prima colazione, per degli spuntini super golosi e da gustare persino insieme alla frutta fresca.
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la crema di macadamia
Per questa ricetta abbiamo usato delle noci di macadamia non tostate. La ricetta non contiene zuccheri aggiunti, ma se volete potete aggiungere un pizzico di sale per darle una spinta in più. Noi lo abbiamo usato, ma voi potete farne anche a meno.
- Energia 143,20 (Kcal)
- Carboidrati 2,57 (g) di cui Zuccheri 0,83 (g)
- Proteine 1,56 (g)
- Grassi 15,22 (g) di cui saturi 2,39 (g)di cui insaturi 12,15 (g)
- Fibre 1,60 (g)
- Sodio 148,12 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 20 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per il burro di macadamia
Passaggi per il burro di macadamia naturale
Iniziamo, passando le noci con un mattarello. Ciò aiuterà a frullarle più rapidamente e ad evitare danni al vostro frullatore o mixer.
Ora potete frullare le vostre noci e proseguire fin quando non otterrete un ottima crema. Nel farlo vi suggeriamo di fermarvi di tanto in tanto per non far surriscaldare il mixer. E se ne usate uno piccolo può essere utile fermarlo, aprirlo di tanto in tanto e mescolare un po’ le noci. Fatto ciò, potete trasferire tutto in un barattolo e conservare in frigo. La vostra crema di macadamia è pronta per essere gustata. 🙂
Il Consiglio dell’Orso
Vi suggeriamo di gustare questa crema sul pane integrale o insieme alla marmellata di arance. La amerete!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.