Prepariamo insieme un’ottima confettura o marmellata d’uva bianca. Una vera delizia tutta autunnale.
Con l’arrivo dell’autunno, si fa spazio a nuove confetture tutte da gustare e che ben si sposano con biscotti, torte e con semplici, ma buonissime, fette di pane integrale con burro. In questo contesto si inserisce al meglio la confettura d’uva senza zucchero. Perfetta per celebrare la nuova stagione con qualcosa di sano e ricco di gusto. Il suo sapore è infatti così dolce e piacevole che una volta assaggiata non potrete più farne a meno
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni8Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno
Ingredienti per la confettura d’uva
Strumenti
Passaggi
Iniziate lavando per bene l’uva, separandola dai graspi e mettendola a sbollentare.
Fatto ciò, schockatela in acqua e ghiaccio.
Ora è il momento di pelare i chicchi e di eliminare gli acini.
Mettete l’uva e la mela in una pentola. Aggiungere (a piacere) qualche goccia di dolcificante e lasciate bollire fin quando l’acqua si sarà asciugata quasi tutta.
Aggiungete l’agar e frullate per poi conservare la confettura nei barattolini ermetici.
Il Consiglio dell’Orso
Se non volete usare l’agar agar potete far cuocere la frutta fin quando non sarà abbastanza densa da poter superare la prova del piattino. Questa consiste nel versarne un cucchiaio in un piattino muovendolo per vedere come si comporta. Se si sposta senza scivolare via, allora è della giusta consistenza.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.