La confettura di lamponi senza zucchero è la scelta ideale per le feste e per avere sempre qualcosa di buono da gustare.
Oggi orniamo a preparare confetture. AmicoOrso ha infatti deciso che in vista delle feste averne una di un bel rosso acceso potrebbe essere una scelta saggia. Così, approfittando dell’ottima frutta ricevuta in questi giorni dai Fratelli Abbascià, abbiamo optato per la confettura di lamponi senza zucchero.
Si tratta di una confettura che sta benissimo con lo yogurt, che si presta per farcire dolci di ogni tipo e che presto useremo per una ricetta davvero golosa e a tema con il periodo. Ma vediamo come realizzarla in modo semplice e, come già, detto senza zucchero. Il modo perfetto per gustarla in ogni momento e senza sensi di colpa.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni8
- Metodo di cotturaFuoco lento
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la confettura di lamponi senza zucchero
Per questa confettura abbiamo usato dell’agar agar evitando così la gelatina alimentare e la pectina che abbiamo sostituito con quella che si trova naturalmente nella mela. Il risultato è un prodotto ultra sano e super goloso. Per quanto riguarda il dolcificante, molto dipende da quanto sono dolci i lamponi e dai vostri gusti personali. Volendo, potete anche ometterlo.
- Energia 21,97 (Kcal)
- Carboidrati 5,05 (g) di cui Zuccheri 2,69 (g)
- Proteine 0,40 (g)
- Grassi 0,20 (g) di cui saturi 0,01 (g)di cui insaturi 0,14 (g)
- Fibre 2,31 (g)
- Sodio 1,78 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 31 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per la confettura di lamponi
Passaggi per realizzare la confettura di lamponi
Iniziate sistemando i lamponi nel pentolino e aggiungete anche la mela a pezzetti.
Ora aggiungete l’acqua e il dolcificante e mettete a cuocere il tutto a fuoco basso, e fin quando l’acqua non sarà del tutto assorbita. Verso fine cottura aggiungete l’agar agar (se non ne avete basterà cuocerla più a lungo in modo da renderla più densa).
Frullate il tutto con un frullino ad immersione in modo da ottenere un composto omogeneo.
Ora è il momento di filtrare quanto ottenuto. Così facendo la confettura risulterà ben liscia. Fatto ciò potete metterla a raffreddare o sistemarla negli appositi barattoli sottovetro per conservarla meglio. In un paio d’ore dovrebbe essere pronta.
Il consiglio dell’Orso
Questa confettura si rivela ottima anche sul salato. Provare per credere.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.