Ti avanzano delle bucce d’arancia? Ecco come usarle

Oggi vi parleremo delle bucce d’arancia e di come riutilizzarle quando avanzano.

Le arance sono tra i frutti più buoni e gustosi che ci siano. Fresche e perfette sia per preparazioni dolci che salate, si rivelano ottime anche come spuntino o come frutto da fine pasto.

In questi ultimi due casi, però, è molto probabile che vi capiti di avanzare sempre le bucce d’arancia. Una circostanza normale ma che potreste rendere diversa imparando ad usarle in modi alternativi. Modi che riguardano il cibo ma che, in caso di arance senza buccia edibile, possono essere anche di altro tipo. Ecco, quindi, alcuni consigli che vi torneranno sicuramente utili.

Come usare le bucce d’arancia in cucina

Per chi ama la cucina senza sprechi, dover rinunciare ogni volta alle bucce delle arance può non essere simpatico. Per ovviare al problema basta imparare a riutilizzarle al meglio. Farlo vi aiuterà infatti a godere di ricette davvero golose e che amerete più di quanto immaginate. Ciò che conta, prima di usarle, è che vi accertiate di avere delle arance biologiche o, almeno, con buccia edibile. In caso contrario vi suggeriamo di leggere più sotto. Un modo per usarle ve lo daremo comunque. 😉

come usare le bucce d'arancia
(amicoorsocafe.com)

Usare le bucce nella marmellata

Se avete già provato la nostra marmellata di arance senza zucchero, sarete felici di sapere che potete usare anche le bucce. Per farlo basta inserirle a pezzetti molto piccoli e magari sbollentandole prima. Un trucco che renderà la vostra marmellata ancor più corposa e piacevole da gustare.

Per creare i canditi e non solo

Le bucce di arancia possono essere anche candite. E di sicuro le avrete già provate nei dolci.
Per ottenerle vi basta semplicemente saltarle in padella con zucchero e acqua facendole appunto caramellare. Ottime da inserire nei dolci, vanno bene anche nel panettone. Inoltre, anche aggiunge nello yogurt non sono affatto male.

Sempre con le arance candite, potete creare una ricetta buonissima che è quella delle arance immerse nel cioccolato. Vi basterà lasciarle sotto forma di bastoncino e, dopo averle candite, potrete immergerle nel cioccolato caldo. Lasciate raffreddare il tutto e godrete di qualcosa di unico.

Creare la polvere di arance

Polverizzare le bucce d’arancia dopo averle fatte essiccare da vita a preparazioni di ogni tipo. Potete inserirle nello yogurt ma anche inserirle nei dolci o nelle salse per accompagnare secondi di carne o di pesce. Il risultato sarà sempre unico. Inoltre potete anche usarle nell’insalata. Il suo sapore sarà incredibilmente più fresco.

Come usare le bucce d’arancia non edibili

E se le bucce d’arancia non sono edibili o biologiche? In tal caso, potete comunque riutilizzarle in modi diversi. Ad esempio facendole essiccare sul termosifone, profumando al contempo la vostra cucina o la stanza in cui sceglierete di posizionarle.

Un altro modo è quello di essiccarle in forno, tagliarle a pezzetti e inserirle in piccoli sacchettini di organza. In questo modo potrete inserire gli stessi in cassetti e armadi e profumare la vostra biancheria in modo semplice e naturale.

Insomma, le bucce d’arancia possono essere usate in modi davvero diversi tra loro e del tutto piacevoli. Ciò che conta è trovare quello che più vi si adatta e metterlo in atto. 🙂

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.