Li conoscete? Sono i cetrioli carosello e hanno tante proprietà

Oggi vogliamo parlarvi dei cetrioli carosello. Una varietà poco conosciuta ma che vale la pena esplorare meglio.

Ci sono cibi che sono meno noti di altri ma che vale davvero la pena conoscere. I cetrioli carosello rientrano tra questi. Oltre ad essere buoni risultano infatti anche ricchi di proprietà benefiche che ne fanno dei cibi davvero preziosi.

Dopo avervi mostrato il pomelo e le alchechengi, oggi parleremo quindi dei cetrioli carosello. Una varietà che arriva dalla Puglia e che si rivela davvero gustosa e fresca. Perfetta per l’estate, insomma.

Le incredibili proprietà dei cetrioli carosello

La prima cosa da sapere sui cetrioli carosello è che non si tratta di ortaggi ma di frutti. Sono infatti di un mix tra cetrioli e meloni, appartenendo però alla famiglia di questi ultimi.

immagine di cetrioli carosello
(amicoorsocafe.com)

Tondeggianti e ricchi di striature di color verde chiaro, hanno sicuramente un aspetto particolare che li rende spesso strani per chi non li conosce ma che è al contempo in grado di attirare l’attenzione. 
A tutto ciò si aggiunge la presenza di diverse proprietà benefiche che li rendono unici nel loro genere. Tra le più importanti ricordiamo:

  • Sono disintossicanti
  • Si rivelano un’ottimo spezza fame
  • Contengono vitamine e sali minerali in abbondanza
  • Hanno proprietà diuretiche
  • Donano energia
  • Fanno bene all’intestino
  • Aiutano ad assimilare le proteine di ciò che si mangia
  • Sono ricchi di antiossidanti
  • Facilitano la digestione

Riguardo alle proprietà non sembra ce ne siano di rivelanti. Come ogni alimento però è importante prestare attenzione se si è dei soggetti allergici o se si hanno allergie verso cetrioli e meloni, a cui come già accennato assomigliano.

Andando a qualche curiosità, i cetrioli carosello sono noti anche come “cetrioli-melone”. Ciò nonostante il loro sapore è proprio quello dei cetrioli.

Come usare i cetrioli carosello in cucina

Per quanto riguarda i modi di gustare questi cetrioli, come abbiamo già visto sono un ottimo spezza fame. Per questo motivo risultano perfetti da gustare da soli, magari con l’aggiunta di un pizzico di sale o di altre spezie che si gradiscono. In questo modo si avrà qualcosa di buono e fresco da sgranocchiare. Per chi ama succhi e centrifughe varie, sono un’ottima base di partenza, sopratutto se si mira ad un effetto detox.

Detto ciò, i cetrioli carosello si prestano anche a diverse preparazioni. Si possono mettere sottaceto per insaporire le insalate e usare ovviamente al naturale per donare una parte croccante a quelle che si mangiano ogni giorno. Si possono frullare e preparare sotto forma di crema.

Infine si rivelano ottimi per accompagnare i formaggi.
Vale quindi la pena provarli almeno una volta e poter godere a pieno delle loro tantissime proprietà, oltre che, inutile dirlo, della loro bontà ed innata freschezza. 

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.