Cannoli di pandoro: pronti in 5 minuti!

Prepariamo insieme degli ottimi cannoli di pandoro. Una ricetta di recupero super golosa e pronta in 5 minuti.

Natale è ormai terminato ma ci ha lasciato in dono dolci di ogni tipo e, in particolare, pandori e panettoni. Se anche voi ne avete così tanti da non sapere più come mangiarli e vorreste gustarli sotto una veste nuova, continuate a leggere. Dopo avervi mostrato i trucchi per conservare al meglio pandoro e panettone, oggi vi spiegheremo, infatti, come usare il pandoro per realizzare dei dolcissimi cannoli. Il risultato è un dolce croccante e perfetto sia per una merenda sfiziosa che per gustare qualcosa di originale con amici e parenti.

cannoli di pandoro
(amicoorsocafe.com)
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione3 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per i cannoli di pandoro

Per realizzare questa ricetta, in genere si usano dei cilindri appositi. Noi, abbiamo usato dei cilindri in cartone rigido rivestiti con carta forno. In alternativa, potete utilizzare della carta stagnola per realizzare i vostri cilindri. Se lo fate, però, ricordate di rivestirla con della carta forno. La carta di alluminio non è infatti idonea al contatto con gli alimenti, sopratutto in cottura.

2 fette pandoro
180 g ricotta light
5 g pistacchio (granella)
11 gocce dolcificante
q.b. latte scremato
367,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 367,00 (Kcal)
  • Carboidrati 35,46 (g) di cui Zuccheri 18,05 (g)
  • Proteine 14,23 (g)
  • Grassi 18,73 (g) di cui saturi 7,60 (g)di cui insaturi 0,94 (g)
  • Fibre 1,34 (g)
  • Sodio 273,13 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 72 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Iniziate tagliando il vostro pandoro in orizzontale, in modo da ottenere le fette a forma di stella.

Con l’aiuto di un mattarello, pressate le vostre fette in modo da renderle più elastiche e, quindi, lavorabili.

Prendete il coppapasta (in alternativa potete usare un bicchiere o una tazza) e realizzate delle forme rotonde che saranno la base per la realizzazione dei cannoli.

Prendete un cilindro di metallo e avvolgetegli intorno il disco di pandoro al fine di ottenere la forma del cannolo. Se non avete il cilindretto potete usare qualcosa che ne ricordi la forma, purché possa andare in forno o in friggitrice ad aria. Per chiudere il cannolo potete bagnarne le estremità con un po’ di latte. Fatto ciò non vi resta che cuocerli per farli croccare. Potete ottenere i cannoli di pandoro in friggitrice ad aria, cuocendoli per 5 minuti a 180 gradi. In alternativa potete cuocere i cannoli di pandoro in forno a 180 °C per 6 o 7 minuti.

Mescolate la ricotta con il dolcificante (potete usare anche 10 g di zucchero a velo) e setacciatela in modo da renderla più liscia. Fatto ciò, sistematela in una sacca da pasticcere.

Ora non vi resta che riempire i cannoli per poi guarnirli con ciò che preferite. Noi, amando i pistacchi, abbiamo optato per della granella. Ma voi potete usare anche delle gocce di cioccolato o ciò che più vi ispira. I vostri cannoli di ricotta sono finalmente pronti per essere gustati! 🙂

Il consiglio dell’Orso

Per rendere i cannoli più golosi potete alternare la granella di pistacchio con canditi o ciliegie candite.

cannoli di pandoro
(amicoorsocafe.com)

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.