Budino: gli errori che non dovreste mai fare

Oggi vi sveleremo quali sono gli errori più comuni che si fanno quando si prepara il budino. Un utile promemoria per ottenerne di buoni senza troppi sforzi.

Dopo avervi mostrato la nostra versione del budino di latte senza uova, abbiamo pensato di parlarvi anche degli errori che spesso si fanno durante la preparazione.
Tante volte, infatti, pur avendo davanti una ricetta, si finisce con il saltare alcuni passaggi, certi che non siano indispensabili.

La verità è che ci sono cose che si possono fare e cose che è meglio evitare. Così, per aiutarvi ad ottenere un budino perfetto al primo colpo, oggi vi sveleremo quali sono gli errori da non fare in nessun caso.

Budino: gli errori da non fare mai

Capire come ottenere un ottimo budino è fondamentale per aver voglia di lanciarsi nella prova e per poter contare su un risultato convincente. Se seguirete la nostra ricetta, il risultato è assicurato. E, capendo da subito quali sono gli errori da non fare, non avrete scuse se non quella che dovrete darvi per aver mangiato troppo budino. 😉

immagine budino errori
(amicoorsocafe con canva)

Mescolare male gli ingredienti

Spesso, durante la preparazione del budino si pensa che il fatto che gli ingredienti in gioco siano pochi, giustifichi una preparazione approssimativa. La verità è che ancor prima di passare alla cottura è indispensabile mescolare per bene gli ingredienti in modo da assicurarsi di non avere grumi.

La loro formazione, infatti, porterebbe ad un risultato ben poco piacevole. Motivo per cui, sebbene il budino faccia gola, tra le altre cose, per essere tra le ricette più rapide ed immediate, il nostro consiglio è quello di prendervi il vostro tempo e mescolare quanto più potete per un risultato davvero piacevole.

Mettere troppo zucchero

Il budino nasce per essere dolce e su questo non ci sono dubbi di alcun tipo. Esagerare con lo zucchero, però, porta ad un risultato che sa solo di questo. Il trucco sta, oltre che nel seguire la ricetta, nel non esagerare. Dopotutto si chiama budino di latte perché deve sapere anche di questo ingrediente. Motivo per cui, è meglio renderlo dolce ma senza eccessi. Un piccolo segreto che vale anche per tutti gli altri ingredienti. La moderazione, insomma, è ciò che non dovrà mai mancare nella realizzazione di questa ricetta.

Non mescolare abbastanza durante la cottura

Uno degli errori più gravi che si fanno quando si prepara il budino, è quello di distrarsi durante la sua cottura o perdere di vista l’importanza del mescolare di continuo. Si tratta di pochi minuti che necessitano però di tutta la vostra attenzione. Lasciarlo andare senza mescolarlo (ricordate di usare sempre un cucchiaio di legno) è il più grande errore che possiate fare. Da oggi, quindi, ricordatevi di coccolare il budino durante tutta la preparazione. Il risultato sarà eccezionale.

Terminare prima del tempo

Sappiamo bene che la voglia di gustare il budino è tanta e che per questo si ha spesso fretta di finire. Ciò nonostante, i tempi di cottura vanno sempre rispettati. Spegnere il fuoco quando il latte inizia a bollire è un grave errore che porta il budino a restare di una consistenza troppo liquida per essere definito tale. La cosa giusta da fare è quindi quella di continuare a mescolare e di far si che oltre a bollire, il latte inizi anche ad addensarsi. Quando ciò avviene si può finalmente spegnere il fuoco.

Comprendere gli errori che portano a sbagliare una ricetta è un ottimo modo per riprendere subito il mestolo in mano e dare il meglio di se in cucina. Cosa che, vi consentirà di ottenere il budino più buono di sempre. E tutto senza troppi sforzi.

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.