Perché i “biscotti” si chiamano così? Scopriamolo insieme

I biscotti sono tra i prodotti dolciari più amati da tutti. In pochi, però, sanno perché si chiamano così. Oggi, quindi, vi sveleremo questo piccolo mistero.

Se anche voi siete degli amanti dei biscotti, avrete sicuramente già provato le nostre ricette dei fiori di frolla al caffè, dei biscotti alla panna e di quelli ripieni di morbida crema al limone. Tutte ricette che gli amanti di questi prodotti da forno non possono che adorare e che per questo si rivelano sempre perfette.

Quando si ama qualcosa, però, si ha anche voglia di conoscerla fino in fondo e così capita che ci chieda il perché di questo nome particolare. Ebbene, oggi vi sveleremo la risposta che, per molti di voi, sarà assolutamente insolita. Noi la troviamo simpatica e divertente e per questo abbiamo deciso di condividerla con voi.

Ecco perché i biscotti hanno questo nome

Le storie sulle origini dei biscotti sono diverse e tutte interessanti. Andando all’origine del loro nome, quella considerata più probabile risale a diversi secoli fa e come spesso accade quando si parla da cucina, potrebbe essere nata per via di un errore.

immagine di biscotti
(amicoorsocafe.com)

Si dice infatti che uno degli argonauti e, più precisamente, Giasone, in vista della spedizione per la ricerca del vello d’oro, incaricò il cuoco di preparare del cibo da portare durante il viaggio. Il cuoco preparò così diversi pani addormentandosi però durante la loro cottura.

Quando si svegliò, questi erano ormai ridotti di volume e parecchio più duri di come avrebbero dovuto essere. Giasone decise di portarli comunque con sè e con enorme stupore si rese conto che proprio questa nuova preparazione, nata per errore, fu anche l’unica a durare nel tempo e a mantenersi commestibile. Un pregio che ha portato i biscotti, il cui nome deriva quindi dalla parola “biscoctus” ovvero, “cotto due volte” a diventare famosi.

Ovviamente, in origine si trattava di una preparazione ibrida e che non era quindi dolce. Con il tempo, però, si iniziò a realizzarli con aggiunta di miele prima e di zucchero dopo giungendo a qualcosa di molto più simile ai biscotti che conosciamo oggi.

Sempre in merito alle curiosità, sembra che tra le prime versioni di biscotti antichi ci siano i buccellatum (noti ancora oggi come buccelalti) le le famose ofelle.
Una storia simpatica che ben descrive la possibile origine dei biscotti.
Ora che la conoscete potrete condividerla con amici e parenti, magari mentre ne gustate qualcuno di buono. 🙂

E se tutto questo parlare di biscotti vi ha invogliati a prepararne un po’, vi suggeriamo caldamente la nostra lista di biscotti per tutti i gusti. In questo modo non resterete mai più senza! 🙂

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.