Oggi vogliamo condividere con voi una ricetta davvero golosa che abbiamo creato praticamente per caso. Dei biscotti morbidi e senza glutine con gocce di cioccolato bianco.
I biscotti sono da sempre una delle cose che amiamo di più. Dopotutto si sposano benissimo con il caffè che la nostra bevanda preferita. Crearne di diversi e adatti un po’ a tutti è quindi un nostro sogno. E questo perché amiamo l’idea che tutti possano gustare qualcosa di buono, a prescindere da allergie, intolleranze o problemi alimentari di vario tipo.
Oggi, è la volta degli allergici al glutine per i quali abbiamo pensato a dei biscotti morbidi che sono per lo più dei pasticcini. Pasticcini dolci, con gocce di cioccolato e più buoni che mai!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura18 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per i biscotti morbidi senza glutine
Per questa ricetta abbiamo usato la farina di platano di Platatine. Si tratta di un prodotto sano e davvero prezioso che amiamo usare. Senza glutine è l’ideale anche per chi cerca un’alternativa alla farina bianca. E il bello è che è ricca di gusto grazie a quell’aroma di banana che ben si abbina ai dolci e, come abbiamo appena scoperto, al cioccolato bianco.
- Energia 194,13 (Kcal)
- Carboidrati 35,69 (g) di cui Zuccheri 18,38 (g)
- Proteine 4,93 (g)
- Grassi 4,52 (g) di cui saturi 2,58 (g)di cui insaturi 1,66 (g)
- Fibre 2,17 (g)
- Sodio 106,95 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 46 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per i biscotti morbidi senza glutine
Passaggi per i biscotti morbidi senza glutine con gocce di cioccolato
Iniziate grattugiando il cioccolato bianco finemente o a pezzetti più grossi se preferite avere del cioccolato da mordere.
Versate tutti gli ingredienti, cioccolato compreso, in una ciotola capiente e mescolateli fino ad ottenere un composto che sarà liscio e sodo ma piuttosto morbido.
Ora realizzate delle palline con le mani e schiacciatele appena, sistematele sulla carta forno tenendole ad una certa distanza le une dalle altre.
Spolverate ogni biscotto con un po’ di zucchero e infornate in forno preriscaldato a 200 gradi lasciando cuocere i biscotti per 18 minuti. Noterete che si crepano in superficie. È più che normale e fa parte del loro fascino rustico. Una volta pronti, dovrete farli raffreddare. Una volta pronti saranno ottimi sia da soli che accompagnati da latte, tè o caffè. 🙂
Il consiglio dell’Orso
Volendo, al posto del cioccolato grattugiato si possono usare anche delle gocce o creare una sorta di cuore morbido, usando un pezzetto di cioccolato più grande.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.