Biscotti morbidi senza glutine: con cioccolato e super golosi

Oggi vogliamo condividere con voi una ricetta davvero golosa che abbiamo creato praticamente per caso. Dei biscotti morbidi e senza glutine con gocce di cioccolato bianco.

I biscotti sono da sempre una delle cose che amiamo di più. Dopotutto si sposano benissimo con il caffè che la nostra bevanda preferita. Crearne di diversi e adatti un po’ a tutti è quindi un nostro sogno. E questo perché amiamo l’idea che tutti possano gustare qualcosa di buono, a prescindere da allergie, intolleranze o problemi alimentari di vario tipo.

Oggi, è la volta degli allergici al glutine per i quali abbiamo pensato a dei biscotti morbidi che sono per lo più dei pasticcini. Pasticcini dolci, con gocce di cioccolato e più buoni che mai!

Biscotti morbidi senza glutine
Biscotti morbidi senza glutine (amicoorsocafe.com)
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i biscotti morbidi senza glutine

Per questa ricetta abbiamo usato la farina di platano di Platatine. Si tratta di un prodotto sano e davvero prezioso che amiamo usare. Senza glutine è l’ideale anche per chi cerca un’alternativa alla farina bianca. E il bello è che è ricca di gusto grazie a quell’aroma di banana che ben si abbina ai dolci e, come abbiamo appena scoperto, al cioccolato bianco.

160 g farina (di platano)
60 g farina di riso
170 g ricotta
1 uovo
140 g zucchero
6 g lievito in polvere per dolci
60 g cioccolato bianco
2 g sale

194,13 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 194,13 (Kcal)
  • Carboidrati 35,69 (g) di cui Zuccheri 18,38 (g)
  • Proteine 4,93 (g)
  • Grassi 4,52 (g) di cui saturi 2,58 (g)di cui insaturi 1,66 (g)
  • Fibre 2,17 (g)
  • Sodio 106,95 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 46 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per i biscotti morbidi senza glutine

Passaggi per i biscotti morbidi senza glutine con gocce di cioccolato

Iniziate grattugiando il cioccolato bianco finemente o a pezzetti più grossi se preferite avere del cioccolato da mordere.

Versate tutti gli ingredienti, cioccolato compreso, in una ciotola capiente e mescolateli fino ad ottenere un composto che sarà liscio e sodo ma piuttosto morbido.

Ora realizzate delle palline con le mani e schiacciatele appena, sistematele sulla carta forno tenendole ad una certa distanza le une dalle altre.

Spolverate ogni biscotto con un po’ di zucchero e infornate in forno preriscaldato a 200 gradi lasciando cuocere i biscotti per 18 minuti. Noterete che si crepano in superficie. È più che normale e fa parte del loro fascino rustico. Una volta pronti, dovrete farli raffreddare. Una volta pronti saranno ottimi sia da soli che accompagnati da latte, tè o caffè. 🙂

Il consiglio dell’Orso

Volendo, al posto del cioccolato grattugiato si possono usare anche delle gocce o creare una sorta di cuore morbido, usando un pezzetto di cioccolato più grande.

Biscotti morbidi senza glutine
Biscotti morbidi senza glutine (amicoorsocafe.com)

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.