Realizziamo insieme degli ottimi biscotti dei morti senza zucchero. Perfetti per chi è a dieta o per chi, più semplicemente, non può mangiare quelli più classici.
Poter accontentare i gusti di tutti è per noi una vera missione. E tra le tante persone che amano la buona cucina ci sono anche quelle che per svariate ragioni non possono consumare cibi che contengono zucchero. Per questo motivo, abbiamo deciso di realizzare dei dolcetti famosi ma che spesso si trovano solo nella versione classica, senza zucchero.
Stiamo parlando dei biscotti dei morti, che per l’occasione abbiamo realizzato anche senza mandorle e senza cacao e che vantano una ricetta semplice ma al contempo davvero ricca di gusto. La scelta ideale se volete arricchire la vostra tavola con qualcosa di buono che sia al contempo sana e ricca di ingredienti preziosi.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura16 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta abbiamo usato dei frollini senza zucchero che prepariamo spesso. Ovviamente, se avete già dei biscotti idonei, potrete usare quelli, semplificando maggiormente la ricetta.
- Energia 177,42 (Kcal)
- Carboidrati 21,33 (g) di cui Zuccheri 1,95 (g)
- Proteine 5,50 (g)
- Grassi 8,06 (g) di cui saturi 3,17 (g)di cui insaturi 2,67 (g)
- Fibre 1,67 (g)
- Sodio 361,33 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 52 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi per i biscotti dei morti senza zucchero
Iniziamo tritando i biscotti. Se non sapete come fare, potete sistemarli dentro una busta di plastica ben sigillata e schiacciarli con il matterello.
Prendete una ciotola capiente e versate al suo interno tutti gli ingredienti.
Mescolateli per bene e in modo da ottenere un panetto lavorabile con le mani.
Prendete l’impasto e realizzate delle palline dandogli la forma che preferite. Se volete ottenere il pan dei morti senza zucchero, potete affusolare il panetto dandogli la forma di un salamino per poi tagliarlo a losanghe. Una volta pronti, sistemate i biscotti su una teglia rivestita con carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa per 16 minuti e fin quando i biscotti non saranno dorati. Capirete che sono pronti quando il loro piacevole aroma pervaderà la stanza.
Il consiglio dell’Orso
Se lo desiderate, potete colorare i biscotti con del cacao amaro in polvere che, tra le altre cose, donerà loro un aroma diverso. Un cucchiaio sarà più che sufficiente.
Dosi variate per porzioni