Biscotti dei morti senza zucchero: facili e veloci

Realizziamo insieme degli ottimi biscotti dei morti senza zucchero. Perfetti per chi è a dieta o per chi, più semplicemente, non può mangiare quelli più classici.

Poter accontentare i gusti di tutti è per noi una vera missione. E tra le tante persone che amano la buona cucina ci sono anche quelle che per svariate ragioni non possono consumare cibi che contengono zucchero. Per questo motivo, abbiamo deciso di realizzare dei dolcetti famosi ma che spesso si trovano solo nella versione classica, senza zucchero.

Stiamo parlando dei biscotti dei morti, che per l’occasione abbiamo realizzato anche senza mandorle e senza cacao e che vantano una ricetta semplice ma al contempo davvero ricca di gusto. La scelta ideale se volete arricchire la vostra tavola con qualcosa di buono che sia al contempo sana e ricca di ingredienti preziosi.

biscotti dei morti
(amicoorsocafe.com)
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per realizzare questa ricetta abbiamo usato dei frollini senza zucchero che prepariamo spesso. Ovviamente, se avete già dei biscotti idonei, potrete usare quelli, semplificando maggiormente la ricetta.

100 g biscotti (senza zucchero)
55 g farina 00
16 g pistacchi
10 g noci
50 g albume
12 gocce dolcificante (liquido)
3 g lievito in polvere per dolci
q.b. sale
4 g zenzero fresco
4 g cardamomo
1/2 cucchiaino sake (o vino bianco)
177,42 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 177,42 (Kcal)
  • Carboidrati 21,33 (g) di cui Zuccheri 1,95 (g)
  • Proteine 5,50 (g)
  • Grassi 8,06 (g) di cui saturi 3,17 (g)di cui insaturi 2,67 (g)
  • Fibre 1,67 (g)
  • Sodio 361,33 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 52 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Tagliere

Passaggi per i biscotti dei morti senza zucchero

Iniziamo tritando i biscotti. Se non sapete come fare, potete sistemarli dentro una busta di plastica ben sigillata e schiacciarli con il matterello.

Prendete una ciotola capiente e versate al suo interno tutti gli ingredienti.

Mescolateli per bene e in modo da ottenere un panetto lavorabile con le mani.

Prendete l’impasto e realizzate delle palline dandogli la forma che preferite. Se volete ottenere il pan dei morti senza zucchero, potete affusolare il panetto dandogli la forma di un salamino per poi tagliarlo a losanghe. Una volta pronti, sistemate i biscotti su una teglia rivestita con carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa per 16 minuti e fin quando i biscotti non saranno dorati. Capirete che sono pronti quando il loro piacevole aroma pervaderà la stanza.

Il consiglio dell’Orso

Se lo desiderate, potete colorare i biscotti con del cacao amaro in polvere che, tra le altre cose, donerà loro un aroma diverso. Un cucchiaio sarà più che sufficiente.

biscotti dei morti
(amicoorsocafe.com)
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.