Prepariamo insieme degli ottimi biscotti al cioccolato e cardamono con aggiunta di pistacchi. Li amerete fin dal primo assaggio.
Amanti del cioccolato a rapporto! Oggi, vi presentiamo una ricetta davvero semplice per dar vita a dei biscotti al cioccolato e pistacchi super fragranti, profumati e semplicemente deliziosi. Noi li abbiamo preparati questo week end e possiamo confermare che resistergli è davvero difficile. Ottimi anche come biscotti per le feste, da confezionare come piccolo dono di Pasqua o per qualsiasi altra ricorrenza, questi biscotti sono così leggeri e saporiti che uno tira l’altro. Motivo in più per iniziare a prepararli da subito! ^_^
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni15
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per i biscotti al cioccolato e cardamomo con pistacchi
Per rendere speciale questa ricetta abbiamo usato gli ottimi pistacchi e del cardamomo offertici da I Fratelli Abbascià. Quest’ultimo dona al tutto un tocco di leggerezza e rende i biscotti ancor più profumati.
- Energia 217,77 (Kcal)
- Carboidrati 27,10 (g) di cui Zuccheri 14,34 (g)
- Proteine 3,18 (g)
- Grassi 11,52 (g) di cui saturi 6,51 (g)di cui insaturi 4,79 (g)
- Fibre 0,94 (g)
- Sodio 58,13 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 38 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per i biscotti al cioccolato e pistacchi con cardamomo
Passaggi
Iniziate grattugiando il cioccolato in modo molto fine. Se vi manca la granella di pistacchi, tritate anche quelli rendendoli fini.
Sistemate tutti gli ingredienti in una ciotola a eccezione del cioccolato e mescolate per bene a mano o con la planetaria.
Ora aggiungete il cioccolato grattugiato e riprendente a mescolare in modo da ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Ora potete stendere lo stesso su un foglio di carta forno e usare gli stampi che preferite per ottenere i vostri biscotti. Per far sì che siano fragranti vi suggeriamo di stendere l’impasto in modo che sia sottile. Ora potete cuocerli in forno preriscaldato a 180 gradi per dieci minuti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare e gustateli. Sono così profumati che non potrete più farne a meno!
Il consiglio dell’Orso
Per dei biscotti ancor più golosi potete grattugiare il cioccolato sia finemente che in modo più grossolano e ottenere così due consistenze diverse.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.