Biscotti al cioccolato e pistacchi: fragranti, profumati e super golosi!

Prepariamo insieme degli ottimi biscotti al cioccolato e cardamono con aggiunta di pistacchi. Li amerete fin dal primo assaggio.

Amanti del cioccolato a rapporto! Oggi, vi presentiamo una ricetta davvero semplice per dar vita a dei biscotti al cioccolato e pistacchi super fragranti, profumati e semplicemente deliziosi. Noi li abbiamo preparati questo week end e possiamo confermare che resistergli è davvero difficile. Ottimi anche come biscotti per le feste, da confezionare come piccolo dono di Pasqua o per qualsiasi altra ricorrenza, questi biscotti sono così leggeri e saporiti che uno tira l’altro. Motivo in più per iniziare a prepararli da subito! ^_^

biscotti al cioccolato e pistacchi
biscotti al cioccolato e pistacchi (amicoorsocafe.com)
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i biscotti al cioccolato e cardamomo con pistacchi

Per rendere speciale questa ricetta abbiamo usato gli ottimi pistacchi e del cardamomo offertici da I Fratelli Abbascià. Quest’ultimo dona al tutto un tocco di leggerezza e rende i biscotti ancor più profumati.

250 g farina 00
1 uovo
160 g burro
160 g zucchero di canna
40 g zucchero di canna (moscovado)
25 g cioccolato fondente al 70%
2 g cardamomo
3 g lievito in polvere per dolci
2 g sale
50 g pistacchi (granella)

217,77 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 217,77 (Kcal)
  • Carboidrati 27,10 (g) di cui Zuccheri 14,34 (g)
  • Proteine 3,18 (g)
  • Grassi 11,52 (g) di cui saturi 6,51 (g)di cui insaturi 4,79 (g)
  • Fibre 0,94 (g)
  • Sodio 58,13 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 38 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Iniziate grattugiando il cioccolato in modo molto fine. Se vi manca la granella di pistacchi, tritate anche quelli rendendoli fini.

Sistemate tutti gli ingredienti in una ciotola a eccezione del cioccolato e mescolate per bene a mano o con la planetaria.

Ora aggiungete il cioccolato grattugiato e riprendente a mescolare in modo da ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Ora potete stendere lo stesso su un foglio di carta forno e usare gli stampi che preferite per ottenere i vostri biscotti. Per far sì che siano fragranti vi suggeriamo di stendere l’impasto in modo che sia sottile. Ora potete cuocerli in forno preriscaldato a 180 gradi per dieci minuti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare e gustateli. Sono così profumati che non potrete più farne a meno!

Il consiglio dell’Orso

Per dei biscotti ancor più golosi potete grattugiare il cioccolato sia finemente che in modo più grossolano e ottenere così due consistenze diverse.

biscotti al cioccolato e cardamomo
biscotti al cioccolato e pistacchi (amicoorsocafe.com)

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.