Besciamella perfetta? Ecco gli errori da non fare mai

La besciamella è una delle preparazioni base che in cucina possono fare la differenza. Oggi, quindi, vi sveleremo quali sono gli errori da non fare mai durante la sua preparazione.

Poter contare su una besciamella che sia vellutata e avvolgente al punto giusto è molto importante. La sua buona riuscita è infatti ciò che ci consente di poter contare su primi piatti davvero gustosi ed in grado di conquistare tutti. Dopo avervi mostrato la nostra versione della besciamella light senza burro, oggi vogliamo parlarvi, più in generale di quelli che sono gli errori più comuni in cui ci si può imbattere durante la sua preparazione. Errori che una volta scoperti sarà semplicissimo evitare.

Gli errori da non fare mai quando preparate la besciamella

Una buona besciamella deve potersi fondere con le pietanze, coprirle con delicatezza ma lasciare sempre una sua impronta indelebile. Dei risultati che all’apparenza possono sembrare semplici da attuare ma che, invece, richiedono la massima attenzione.

immagine di besciamella
(amicoorsocafe con canva)

Basta infatti compiere degli errori anche banali per ritrovarsi a combattere con una besciamella al di sotto delle aspettative. Un problema che, per fortuna, è molto semplice evitare grazie a queste semplici dritte.

Mescolare la besciamella con poca energia

La besciamella necessita di una performance non indifferente ovvero di tanta energia nel mescolarla. Senza rischia infatti di attaccarsi o di bruciarsi, compromettendo del tutto il risultato finale che, invece, deve essere delicato e cremoso al punto giusto. Si tratta dopotutto di una salsa che necessita di una certa voluttuosità e per la quale è quindi richiesta una certa attenzione.

Non moderare mai la fiamma

Per una buona besciamella è necessario dosare bene la fiamma. Questa deve essere moderata in alcuni momenti e più carica in altri. L’importante è seguire sempre al meglio la ricetta. Così facendo, infatti, si potrà contare sulla giusta consistenza e su un risultato che sia davvero in grado di rendere più buona ogni pietanza.

Non coprirla dopo la cottura è tra gli errori della besciamella

Proprio come avviene per la crema pasticcera, anche la besciamella tende a fare la pellicina mentre si fredda. Per evitare che ciò avvenga è indispensabile coprirla per bene. Questo significa che la pellicola trasparente non dovrà essere semplicemente appoggiata sulla ciotola ma adagiarsi proprio alla salsa. In questo modo la pellicina non si formerà e potrete contare sulla besciamella dei vostri sogni.

Spaventarsi davanti agli imprevisti

La besciamella può venire troppo liquida o troppo densa. Arrendersi alle prime avversità sarebbe però estremamente errato. Nel primo caso si può infatti aggiungere della farina mentre nel secondo si può tentare con un po’ di latte. E se fa i grumi? Come già spiegato nella ricetta della besciamella light senza burro, basta setacciarla quando è ancora calda per vederla diventare sempre più liscia e cremosa. Ciò che conta è non arrendersi mai e dare il massimo. Il risultato finale vi ripagherà certamente.

Non osare abbastanza

Infine, è molto importante ricordarsi di osare. La besciamella si presta a svariate preparazioni ed è giusto provarle tutte. Allo stesso tempo è molto utile iniziare a sperimentare ed usarla anche per piatti mai provati prima. Nella maggior parte dei casi, potrete contare su una nuova ricetta tutta da gustare.

immagine di besciamella
(amicoorsocafe.com)

Ora che avete scoperto quali sono gli errori da non fare mai più, la vostra besciamella sarà sicuramente molto più semplice da realizzare e donerà ai vostri piatti una consistenza ed un sapore che non potrete non apprezzare.

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.