Zuppa di Ceci – Gustosa e nutriente

zuppa di ceci

La zuppa di ceci è un piatto gustoso, nutriente e semplice da realizzare molto adatto alle serate invernali.

Ci sono diverse versioni della zuppa di Ceci ecco la mia versione, che vi consiglio di provare.

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

La prima cosa da fare è ricordarsi la sera prima mettere a bagno i ceci in acqua fredda con un po’ di sale, lasciandoli in acqua per tutta la notte (almeno 12 ore).

La mattina successiva scolarli, sciacquarli sotto l’acqua corrente e trasferirli in una pentola (preferibilmente di coccio), coprirli d’acqua almeno due dita sopra i ceci e lasciateli cuocere per circa 1 ora a fuoco basso (la cottura dolce è indispensabile per mantenere inalterate le proprietà nutrizionali dei ceci e li mantiene morbidi).

A parte preparate un soffritto con 2 spicchi d’aglio tagliati a pezzetti,  un pizzico di peperoncino e del rosmarino.

Soffritto per ceci

Appena i Ceci sono cotti toglietene dalla pentola un paio di mestoli e versate il soffritto nella pentola, con un minipimer frullate il tutto.

A questo punto riversate i ceci messi da parte e aggiustate di sale, rimettete sul fuoco per fare addensare il tutto e dopo un paio di minuti la zuppa è pronta!

Versate la zuppa sul piatto e aggiungete un filo d’olio.

E consigliabile accompagnare la zuppa con dei crostini all’aglio!!!

Buon Appetito!!!

 Informazioni:

Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo totale: 75 min

Approfondimenti

I ceci sono ricchi di fibre solubili, quindi utili per ostacolare l’assorbimento del colesterolo da parte dell’intestino, le proteine che contengono sono prive di alcuni aminoacidi, la metionina e la cisteina, quindi, affinché risultino un cibo completo, occorre mangiarli in abbinamento a cibi che contengano questi aminoacidi, per cui l’abbinamento corretto è con i cereali: molto diffusa ad esempio è l’accoppiata riso e ceci. I ceci fanno bene al cuore e al sistema cardiocircolatorio perché contengono elementi come l’Omega 6 che è un acido grasso essenziale che permette di tenere a bada il colesterolo cattivo (LDL) e i trigliceridi.

Proprietà dei ceci: ricchi di minerali

I ceci possiedono un eccellente quantitativo di magnesio che aiuta l’elasticità di vene, arterie e capillari e la relativa circolazione: e la presenza del magnesio nell’organismo è utile contro il rischio di infarto, altra valida ragione per non escludere i ceci dalla nostra alimentazione. Fra le proprietà dei ceci rilevante è la presenza di ferro, indispensabile per mantenere le difese immunitarie efficaci ma è anche presente il fosforo per le funzioni cerebrali ed il potassio per il funzionamento del cuore e lo zinco per ossa e denti.

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE