Uovo di Pasqua arigianale – Rita D.

Volete preparare il vostro uovo di pasqua a casa, allora procuratevi due mezzi stampi per uova e procedete con  la ricetta inviataci dalla nostra amica Rita D.

Uovo di Pasqua

Vediamo, passo passo, come si prepara

Ingredienti:

  • 3 -12 uova, dipende dalla grandezza dello stampo
  • 500g di cioccolato al latte o fondente

Preparazione:

Sciogliere 375g di cioccolato in una pentola a bagnomaria, mescolando costantemente.

Utilizzando un termometro da zucchero, portare il cioccolato ad una temperatura di 48°C se si usa il cioccolato fondente e di 45°C se usa quello al latte.

Rimuovere dal fuoco.
Per temperare il cioccolato, aggiungere al cioccolato fuso quello freddo ancora in pezzi. Mescolare bene per amalgamare.

Il cioccolato è pronto per essere utilizzato quando raggiunge la temperatura di 32°C per il cioccolato fondente o di 30°C per quello al latte.
Con un pennello da cucina, spennellare lo stampo per uova con il cioccolato temperato fino a copire tutta la superficie.

Riporre in frigo per 10 minuti.

Ritirare dal frigo e spennellare un secondo strato di cioccolato, quindi refrigerare di nuovo. Spennellare un terzo e ultimo strato e riporre in frigo per altri 10 minuti
Rimuovere delicatamente le metà uova dallo stampo, limare i bordi con un coltello affilato e spennellarli con del cioccolato fuso.

Quindi, unire le due metà a formare un uovo intero.

Riporre con delicatezza nello stampo e lasciar raffreddare per altri 10-15 minuti o finché si è pronti a servire o definire una decorazione.

Perché temperare il cioccolato?

Temperare il cioccolato non è necessario ma eviterà che il cioccolato diventi opaco e assuma una colorazione grigiastro  dopo pochi giorni.

Con il cioccolato temperato l’uovo conserverà lucentezza e sembrerà un po’ più professionale.

Informazioni:

  • Tempo di preparazione: 60 minuti
  • Tempo di cottura:
  • Tempo totale: 60 minuti

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Vedi anche

Colomba di pasqua glassata al cioccolato e mandorle

Colomba veloce veloce

Coniglietti di pan dolce di Pasqua

Approfondimenti

Le prima uova di cioccolato

Riguardo alla nascita delle uova di cioccolato, c’è chi dice che fu Luigi XIV il primo a farle realizzare, ai primi del ’700. Potrebbe essere plausibile perché fu lui a concedere a David Chaillou – il primo “chocolatier” francese – il diritto esclusivo di vendere cioccolato a Parigi, che esercitò per trent’anni creando costosissimi biscotti e torte: presumibilmente anche a forma di uovo durante il periodo pasquale.

Altri, invece, sostengono che l’idea provenga dall’America, donde peraltro la pianta del xocoatl, il cacao, è originaria.

Di sicuro l’usanza è già attestata tra Germania e Francia ai primi dell’800. Però le uova erano di cioccolato pieno.

Tratto da http://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/com_e_nato_l_uovo_di_cioccolato

Salva