Crea sito

Struffoli

Struffoli della nostra amica Anna Spiridone.

Nonostante la loro tipicità, sembra che gli struffoli non siano stati inventati a Napoli ma che siano stati portati dai greci già ai tempi della Magna Grecia. Peraltro, nella cucina greca esiste ancora una preparazione simile, i loukoumades (ghiottonerie).

Un’ipotesi più probabile sull’origine degli struffoli è di derivazione spagnola. Esiste infatti, nella cucina andalusa, un dolce estremamente simile agli struffoli, il piñonate, che differisce dal dolce napoletano solo per la forma delle palline di pasta, che sono più allungate. La parentela tra struffoli e piñonate potrebbe risalire al lunghissimo periodo di vicereame spagnolo a Napoli.

Anche l’uso come dolce tipico natalizio sembra essere relativamente recente, in quanto il ricettario del Crisci (1634) ne fa cenno ma non specificamente in relazione al pranzo di Natale.

.

Ingredienti per otto porzioni:

Per guarnire:

  • Confettini colorati q.b.,
  • Cedro candito q b.
  • Ciliegie candite q.b.
  • 350 gr miele.

Procedimento:

Ponete in una ciotola la farina, lo zucchero, la vanillina,il sale e mescolate, aggiungere le uova, il succo d’arancia ,il liquore e il burro fuso ed iniziate a impastare.

Formate un panetto e lasciatelo 30 minuti coperto,dopodiché dividetelo in tante parti e con ciascun pezzo create dei bastoncini, tagliate in piccolissimi pezzi e disponeteli su un vassoio facendo attenzione a non sovrapporli.

Mettete olio di semi in una pentola e iniziate a friggere gli struffoli, una volta fritti fate raffreddare.

Quando sono freddi mettete il miele in una pentola e fatelo sciogliere, togliete dal fuoco e versate dentro gli struffoli, girate bene e versate su un piatto da portata facendo una forma a ciambella, decorate con confettini colorati, cedro candito e ciliegie candite.

 

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nei blog:

https://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

http://blog.giallozafferano.it/idolcidiamiciincucina

https://blog.giallozafferano.it/panelievitatiefantasia

 

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE