Spremuta di arancia Tarocco

Spremuta di arancia Tarocco del nostro amico Eduardo Di Maggio

Il buongiorno si vede dal mattino

 

SPREMUTA DI ARANCIA  TAROCCO

Ingredienti

5 Arance  Taroccco ( messe antecedentemente per 1 ora in frigorifero)
5 Gocce di ANICE

l Tarocco rappresenta uno dei principali esemplari di arancia rossa: fece il suo ingresso in Italia solamente nel XVII sec, importata dalla Cina da un monaco gesuita. Abbiamo una loro raffigurazione da parte del pittore Bartolomeo Bimbi che operò alle dipendenze dei Granduchi di Toscana tra il XVII ed il XVIII secolo.

Frutto di grosso calibro e di una varietà pregiata e dall’aroma fragolato è l’arancia di Sicilia più apprezzata in Italia e all’Estero, grazie al suo colore, alla bassa acidità e alle sue proprietà.
La buccia si presenta sottile e liscia, di spessore medio o sottile, di colore giallo arancio ed arrossato su oltre la metà della superficie.

Privo di semi, molto resistente ai trasporti, viene coltivato principalmente nella provincia Catanese, dove risiede il motivo della vera particolarità di questa varietà: la pigmentazione, che dipende molto dal grado di maturazione dell’agrume. Ciò che favorisce questo processo, e che lo rende unico, sono le escursioni termiche dovute alla comparsa della neve sull’Etna.

Pigmentazione rossa da fine Dicembre – Gennaio.

 

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nei blog:

https://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

http://blog.giallozafferano.it/idolcidiamiciincucina

https://blog.giallozafferano.it/panelievitatiefantasia

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE