Sformato di patate e piselli freschi – Tessa G.

La nostra nuova amica Tessa G. ci propone questo meraviglioso sformato di patate e piselli freschi. Un tortino  sfizioso e saporito ideale come piatto unico, ma utilizzabile come antipasto!

Sformato di patate e piselli freschi

 Vediamo, passo passo, come si prepara

Ingredienti :

Preparazione:

Tagliare a fette le patate, mettendo da parte l’estremità.

Preparare il composto con uova, formaggio, piselli,latte l’estremità delle patate sminuzzate,salame ed Emmental tritati.

Disporre le patate affettate, in una teglia (24 cm circa) unta d’olio d’oliva e spolverata di pan grattato.

Versare il composto e decorare la superficie con le restanti patate.

Condire la superficie con un po’ d’olio, erba cipollina, sale e pepe.

Cuocere in forno a190° per 40 minuti circa.

Informazioni:

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Tempo totale:  60 minuti

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Vedi anche

Gateau di patate in crosta di sfoglia

Tortino patate funghi e prosciutto

Approfondimenti

I piselli in cucina

I piselli sono estremamente versatili non solo nelle preparazioni, ma già nella presentazione: se quelli freschi infatti sono reperibili tra maggio e giugno, durante tutto il resto dell’anno sono disponibili in varie forme, da quelli in scatola a quelli surgelati a quelli secchi.

I piselli secchi, come tutti i legumi conservati in questa modalità, vanno messi in ammollo prima di essere cucinati; per quelli surgelati i tempi e le modalità di cottura sono indicati sulla confezione, mentre quelli in scatola in genere sono precotti.

Naturalmente, se la stagione lo permette, da un punto di vista di qualità nutrizionale è preferibile il consumo di piselli freschi.

Vanno scelti controllando che i baccelli siano duri e integri, ma non troppo grandi, poiché i semi troppo maturi possono risultare duri, necessitare di un maggior tempo di cottura (il che incide sulla conservazione delle proprietà nutrizionali) e avere un sapore meno dolce.

In frigorifero non si conservano per più di tre o quattro giorni.

Come detto, la caratteristica peculiare di questi piccoli legumi è l’estrema versatilità in cucina: possono essere assoluti protagonisti di primi piatti, a base di pasta o riso, di salse e ragù, possono accompagnare pesce e carne, spiccare come ingredienti fondamentali di torte rustiche e sformati, ed essere serviti come contorno a sé o in insalate.

Risaltano in alcune delle ricette regionali più famose e amate, come il piatto veneto risi e bisi o le seppie coi piselli, la classica insalata di riso o gli arancini al ragù, l’insalata russa o il connubio con il prosciutto; ma sono parte anche di ricette internazionali come la paella o il riso alla cantonese.

Tratto da: http://www.benessere.com/dietetica/arg00/proprieta_piselli.htm

Salva