Pollo Caramellato – Rita Z.

La nostra amica Rita Z. ci propone questo splendido Pollo Caramellato, secondo piatto gustoso e sfizioso che essere aromatizzato in diversi modi: al limone, con la paprika o, per un gusto più intenso, con il brandy.

Pollo Caramellato

Vediamo, passo passo, come si prepara

Ingredienti:

Preparazione:

Tagliate a pezzi i petti di pollo o fate delle incisioni ai fusilli e metteteli a marinare in una ciotola con la salsa di soia per almeno 30 minuti.

Lavate e pulite il porro,tagliatelo a fettine,lavate la zucchina e tagliatela a julienne.

Scaldate l’olio in una padella antiaderente,aggiungete lo zucchero e fate caramellare mantenendo il fuoco basso.

Quando l’olio sarà bruno e lo zucchero sciolto,aggiungete il pollo con la salsa, mescolate, regolate di sale, aggiungete la paprika e le verdure.

Mescolate e fate cuocere a fiamma un po’ più alta con il coperchio ,mescolando di tanto in tanto, fino a cottura del pollo.

Servite con insalata o,all’orientale, con del riso lessato.

Buon Appetito

Informazioni:

  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale:  45 minuti

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Vedi anche

Ali di pollo con patate, cipolle, peperoni, ed olive nere

Pollo diverso al forno con patate

Straccetti di pollo al Curry

Approfondimenti

La carne di pollo è considerata uno dei cibi di origine animale più magri e salutari. In realtà – pur trattandosi indubbiamente di un prodotto a contenuto lipidico medio basso – come per tutti gli altri alimenti ricavati dalla macellazione, anche nella carne di pollo la presenza di grassi è variabile; tale variabilità è legata al taglio, alla lavorazione, al metodo di allevamento, all’età, al sesso e alle caratteristiche soggettive dell’organismo in questione.

La carne di pollo è considerata una carne bianca; a tal proposito, la distinzione tra carni bianche, rosse e nere rappresenta una classificazione NON scientifica, secondo cui il colore del tessuto muscolare “dovrebbe” riflettere l’entità del tessuto adiposo.

In realtà, il colore della carne dipende dalla quantità di mioglobina ossidata e non è detto che le carni bianche siano necessariamente più magre delle rosse!

Anche se il pollo è una carne bianca magra, non dobbiamo dimenticare come tra gli altri prodotti aviari ve ne siano alcuni a maggior prevalenza lipidica (es. cappone e pollanca).

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/carne-di-pollo.html