Pollo alle mandorle su riso basmati – Vanessa Cerrone

Pollo alle mandorle su riso basmati – Vanessa Cerrone

Oggi, dopo varie richieste da parte di mia figlia, a casa un piatto orientale!

Pollo alle mandorle

Pollo alle mandorle

Ingredienti

  • Petto di pollo 500 g
  • Mandorle pelate 130 g
  • Zenzero fresco da grattugiare 15 g
  • Farina 00 q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Cipolle 60 g
  • Olio di semi 25 g
  • Salsa di soia 60 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Acqua 20 g

Preparazione

Per preparare il pollo alle mandorle, iniziate preparando gli aromi; sbucciate lo spicchio di aglio e affettatelo sottilmente , poi pelate lo zenzero e grattugiatelo .infine sbucciate e affettate la cipolla.

Private i petti di pollo delle le parti di grasso più evidenti con un coltellino. Quindi tagliate il petto a bocconcini di 1-2 centimetri, Ponete un colino sopra una ciotola, versate all’interno i bocconcini di pollo e infarinateli, scuotete il colino per eliminare la farina in eccesso. In una padella Wok, o una padella antiaderente dai bordi alti, riscaldate l’olio di semi,

Poi aggiungete l’aglio lo zenzero grattugiato e la cipolla affettata .

Lasciate dorare gli ingredienti per alcuni minuti a fuoco medio, mescolando spesso. Aggiungete al soffritto i bocconcini di pollo infarinati, quindi fate dorare anch’essi mescolando spesso. Solo quando presenteranno una leggera crosticina, versate la salsa di soia e mescolate. Nella stessa brocchetta che avete usato per la soia, versate 20 g di acqua, per irrorare il pollo (in questo modo non sporcherete due contenitori) e mescolate con un cucchiaio per amalgamare il tutto. Se il pollo tendesse ad attaccarsi, abbassate in fuoco e aggiungete ancora un po’ di acqua calda.

Cuocete il pollo per circa 10 minuti, a fine cottura salate il pollo quanto basta, tenendo in considerazione che la salsa di soia è già piuttosto sapida. Mentre il pollo cuoce, ponete in una padella antiaderente le mandorle pelate e tostatele per 2-3 minuti . In alternativa potete tostare le mandorle in forno: distribuitele su una teglia rivestita con carta da forno e tostatele per pochi minuti a 180° per dorarle.

Pollo alle mandorle

A questo punto, unite le mandorle tostate al pollo (me amalgamate delicatamente con un cucchiaio di legno per alcuni istanti. Spegnete quindi il fuoco e il vostro pollo alle mandorle sarà pronto.

Cuoceteil riso basmati, scolatelo e adagiatevi dopra il pollo alle mandorle spolverando con semi di sesamo.

Buon Appetito!

 

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nei blog:

http://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

http://blog.giallozafferano.it/idolcidiamiciincucina

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

 

 

Vedi anche

Pollo alle cipolline borettane

Petti di pollo all’arancia

Pollo alla Puttanesca