Peperoni farciti

peperoni

Antipasto freddo gustoso e colorato molto preparato nel periodo estivo e non solo!!!

Ingredienti:

  • 1 kg peperoni
  • 250 gr olive verdi in salamoia
  • 200 gr tonno sott’olio
  • 5 foglie di basilico
  • 1 bicchiere olio EVO
  • paprica dolce q.b
  • Capperi q.b.

Preparazione

Lavate ed asciugate i Peperoni  metteteli al forno a 180c° e fateli  abbrustolire, dopo  privateli del torsolo, dei semini e della buccia. Tagliate i peperoni a fettine e metterle a scolare nello scolapasta.

Finito con i peperoni dovete preparare un pesto di olive come segue: snocciolate le olive e frullatele con le foglie di basilico, aggiungete un filo d’olio al fine di ammorbidire tutto il composto.
Sminuzzate il tonno con l’aiuto di una forchetta.

A questo punto disponete le fette di peperone su un piatto, spolverate con paprica dolce  e farcitele con il pesto di olive e il tonno sminuzzato. Decorate i peperoni farciti con olive e capperi.

Informazioni

Tempo di preparazione: 25 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo totale: 35 min

Approfondimenti

In 50 gr di peperoni, soprattutto quelli rossi, è contenuto il 75% della razione giornaliera raccomandata (RDA). Inoltre insieme al contenuto di vitamina A, di cui sono molto ricchi 0,7 mg per 100g, otteniamo il beneficio di una prevenzione dai radicali liberi grazie alle proprietà antiossidanti di queste due vitamine.

Questo permette, secondo gli studi, di prevenire malattie di invecchiamento della pelle, tumori e malattie cardiovascolari. Tra le vitamine troviamo la presenza del gruppo B e delle vitamine E, J e K. Il potassio e il carotene hanno anche proprietà diuretiche quindi utili alla funzioni urinarie.

 

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

 

Approfondimenti:

I peperoni sono frutti che appartengono al VII° gruppo degli alimenti; si caratterizzano per un modesto apporto energetico proveniente soprattutto dal contenuto in fruttosio, mentre lipidi e proteine risultano pressoché marginali.

I peperoni sono gli alimenti che, se consumati crudi, contengono le maggiori quantità di vitamina C (acido ascorbico); inoltre, da non trascurare sono anche: l’apporto di acqua, quello di fibra alimentare e il pool di sali minerali (soprattutto potassio).

I peperoni sono anche un’ottima fonte di betacarotene e di altri carotenoidi; in generale, più sono rossi, più betacarotene e vitamina C contengono (un peperone rosso maturo può contenere, a parità di peso, fino a 4/5 volte più vitamina C di un’arancia).

Molto importante, come del resto accade un po’ per tutti gli ortaggi, l’ambiente nel quale vengono coltivati; le condizioni ideali per massimizzare il contenuto di betacarotene sembrano essere quelle in cui la temperatura si mantiene costante intorno ai 20°C.

Proprio come un altro famoso carotenoide dotato di spiccate proprietà antiossidanti, il licopene, anche il betacarotene viene meglio assorbito nel contesto di un piatto ricco di lipidi; aggiungere un cucchiaio d’olio in cottura può quindi migliorare la disponibilità di questo prezioso nutriente per l’organismo.

Per preservare al massimo la vitamina C contenuta nei peperoni, l’ideale sarebbe consumarli crudi; tuttavia, per migliorare la digeribilità dell’ortaggio e la disponibilità dei carotenoidi, si consiglia una sobria cottura al vapore o in padella a fiamma non troppo viva.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/peperoni.html

Torna alla HOME PAGE

 

Salva

Salva

Salva

Salva