Patate vestite pancetta e primo sale – Angela

La nostra nuova amica Angela ci ha inviato questa prelibata la ricetta di queste Patate “vestite” con pancetta e primo sale. Una ricetta facile, gustosa e adatta ad ogni occasione.

patate-vestite-angela

Patate vestite pancetta e primo sale

Vediamo, passo passo, come si prepara

Ingredienti:

Preparazione:

Ho selezionato le patate della stessa grandezza.

Ho lessato delle patate

Fatte raffreddare ho messo una fettina di primo sale fasciato con della pancetta fresca

Le ho messo in teglia irrorate con olio, salate e  pepate

Cotte in forno 220 gradi ventilato finché la pancetta non si sarà dorata

Informazioni:

  • Tempo di preparazione: 30  minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale: 60 minuti

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Approfondimenti

Dal sapore fresco e delicato, il primo sale è un formaggio primaverile dai tanti pregi nutrizionali. Prodotto con il latte intero di vacca, oppure mescolato con il latte caprino, il primo sale è un formaggio fresco e dal sapore delicatissimo.

 La sua lavorazione si presenta molto simile a quella della caciotta, con pastorizzazione a 70° e aggiunta del caglio a 36°.

Nel caso di primo sale speziato, dopo l’aggiunta del caglio, vengono inseriti i vari aromi (si spazia dal gusto della mela a quello della menta).

La cagliata viene quindi rotta in granuli di grandi dimensioni, immessa negli stampi e frugata per favorire un rapido spurgo del siero, infine salata a mano.

Il primo sale è un formaggio dal sapore dolce, le cui note richiamano quelle del latte e dello yogurt (sebbene le sfumature di gusto di questo formaggio, come visto, possano anche variare in relazione al tipo di spezia aggiunta nella fase di preparazione).

Quello prodotto in Sicilia, ad esempio, è a base di latte di pecora con un caratteristico gusto piccante e un aroma persistente.

La sua crosta, in questo caso, si presenta molle e rugosa, mentre la pasta all’interno resta morbida, ma compatta e con poche occhiature (ossia delle piccolissime bollicine).

Sebbene alcune versioni di primo sale siano leggermente burrose, questo formaggio non deve risultare friabile al tatto (come ad esempio avviene per la ricotta). Il suo profumo, delicato, può anche comprendere una nota di serio.

Tratto da http://www.alimentazione-salute.com/Piatti-in-forma/primo-sale-formaggio.html

Salva

Salva