Pandoro veloce – Video

Pandoro veloce – Video della nostra amica Michela Cerase

 
PANDORO “VELOCE”…In tanti mi avete richiesto la ricetta ed eccola qui,vi scrivo le dosi e il suo procedimento, mi raccomando lavorate a lungo l’impasto, io ho lavorato con le mani se voi volete potete utilizzare l’impastatrice, l’importante è seguire passo per passo il PROCEDIMENTO e l’aggiunta degli ingredienti ❤
 
⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐
 
INGREDIENTI (stampo da 1 kg)
  • 750 gr di farina Manitoba
  • 150 ml latte tiepido
  • 3 gr di lievito di birra secco
  • 4 uova intere piccole
  • 1 cucchiaino di sale
  • 150gr di zucchero semolato
  • 3 bustine di vanillina in polvere
  • 1 grattugiata di buccia di limone
  • 180 gr di burro fatto ammorbidire a temperatura ambiente
  • Zucchero al velo vanigliato q.b per decorare
 

In una ciotola versate 500gr di farina Manitoba (presa dal totale), unite il lievito e mescolate..Aggiungete il latte a filo e iniziate a rompere le uova,continuando a lavorare con un cucchiaio e poi con le mani..Unite lo zucchero,la vanillina e la buccia di limone, e lavorate sempre con le mani.

A questo punto, unite il sale e il burro poco per volta (prima di aggiungere un altro pezzo, fate assorbire quello precedente)lavirate sempre con le mani…Otterrete un composto appiccicoso,a questo punto,unite la metà della farina rimanente che era 250gr ,per cui versatene 125gr ..Portate il composto sul piano di lavoro,aggiungendo gli ultimi 125 gr di farina..

L’impasto deve risultare ancora un pochino appiccicoso, allora NON AGGIUNGETE PIÙ FARINA ma bagnate le mani con acqua fredda,modellare il composto a palla e riponetelo in un recipiente coperto con pellicola,in forno spento ma con la lucina accesa per circa 3/4ore,ovvero fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.

Dopo ciò , riprendete l’impasto lievitato e con le mani bagnate d’acqua ,sgonfiatelo leggermente ,formate una palla, e riponetela dalla parte liscia ,nello stampo imburrato e infarinato, coprite con pellicola , mettete in forno spento, sempre con lucina accesa,e fate lievitare fino ai bordi dello stampo,ci vorranno circa 3 ore..

Infornate in forno ventilato preriscaldato per circa 35/40 minuti nella parte bassa del forno a 180°..trascorsi 15/20 minuti se il pandoro si scurisce in superficie, coprite con carta stagnola e continuate la cottura, fate sempre la prova stecchino..

Dopo la cottura, ancora caldo capovolgete il pandoro su una griglia o un vassoio, senza togliere lo stampo e fatelo.completanente raffreddare..

Poi togliere lo stampo e cospargete con abbondante zucchero al velo..

Devo essere sincera..il risultato è davvero soddisfacente, anche se il PROCEDIMENTO è quello veloce rispetto a quello classico che richiede tante ore di lavoro e di lievitazione..
 
Ma è un dolce di Natale homemade buono e gustoso, farete un figurone!!!Fatemi sapere se lo farete,taggatemi e vi riposto nelle mie storie e nei miei post
 
 

ISCRIVITI su YOUTUBE Amici in Cucina

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nei blog:

http://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

http://blog.giallozafferano.it/idolcidiamiciincucina

https://blog.giallozafferano.it/panelievitatiefantasia

 

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE