Minestra di ceci o fagioli

Minestra di ceci o fagioli

Ricetta di Piero Benigni 

 
Questa minestra buona e saporita si prepara in circa 40 minuti ed è sempre gradita, specialmente quando il tempo è poco clemente e tutti sentono il bisogno di qualcosa che riscaldi e faccia star bene.
Si fa nello stesso modo sia con i ceci, come in questa ricetta, che con i fagioli, senza nulla cambiare. Diffusa dappertutto anche col nome di pasta e ceci (o pasta e fagioli), vede spesso l’aggiunta di cotiche di maiale, pancetta o salsiccia tritata, ma noi la faremo in versione tutta vegetale, leggera e salutare.
 

Minestra di ceci o fagioli

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g ceci in scatola (peso sgocciolato)
  • 1200 ml brodo vegetale
  • 100 g sedano
  • 100 g carota
  • 200 g cipolla
  • 250 g passata di pomodoro
  • 2 spicchi aglio
  • 1 rametto rosmarino
  • 3 cucchiai olio di oliva
  • q.b. prezzemolo
  • q.b. pepe

Procedimento

Il piatto si prepara in circa 40 minuti ed è facile, alla portata di tutti e con esito garantito ma osservate le quantità degli ingredienti per non turbare l’equilibrio dei sapori.

Si prepara nella stessa maniera sia con i ceci che con i fagioli: in questa ricetta e nelle foto lo vedete cucinato con i primi ma nulla cambia se lo volete fare con i secondi.

Come pasta potete usare sia di quella all’uovo, in genere tagliolini, o quella di semola, sia corta che lunga, in genere spezzettata.

Questa minestra è però buonissima anche col riso, che potrà essere di ogni varietà.

Vi serviranno 1,2 litri di brodo vegetale che preparerete in anticipo e che dovrà essere perfettamente salato.
 
Vi serviranno anche 350 g circa di ceci cotti, che potranno essere lessati da voi oppure di quelli pronti in commercio.
 
Il peso dei ceci si intende da cotti e sgocciolati e corrisponde a 140 g secchi e da cuocere.
 
Tritate cipolla, sedano, aglio e carota e metteteli a soffriggere in casseruola con 3 cucchiai di olio di oliva e il rametto di rosmarino.
 
Dopo 15 minuti aggiungete la salsa di pomodoro, fate cuocere per altri 10 minuti, togliete il rosmarino, aggiungete i ceci col loro brodo di cottura, versate un mestolo di brodo caldo e frullate velocemente col pimer a immersione.
 
Quanto frullare è una scelta personale: io amo lasciare qualche pezzetto del soffritto intero, altri preferiscono una crema omogenea.
 
Se non usate il pimer, potete usare il passaverdura.
 
Coprite col coperchio, portate ad ebollizione e regolate la fiamma in modo che la cottura prosegua sobbollendo molto dolcemente, sempre col coperchio, rimestando ogni tanto.
 
Dopo 15 minuti aggiungete la pasta, che potrà essere:
 
– Tagliolini o altra all’uovo: ne bastano 100 g per 4 persone perché gonfia molto.
– Pasta di semola minuta o lunga tipo spaghetti spezzettata, ne bastano 150 g per 4 persone
– Riso, di cui bastano 4-6 cucchiai per 4 persone.
 
Fate cuocere bene e controllate che il livello della minestra non si sia abbassato troppo durante la cottura.
 
Se necessario aggiungete altro brodo a acqua calda, poi mettete a punto di sale e di pepe e servite senza indugio, spolverando i piatti di prezzemolo tritato, pepe se volete e formaggio grattugiato a disposizione.
 
Questa deliziosa minestra si conserva per 2 giorni in frigorifero dentro un recipiente chiuso e si può anche congelare, con una durata di 3 mesi ne freezer.
 
Buon appetito!