Lo zafferano

Lo zafferano

 

zafferanoPer ottenere 1 kg di questo aroma sono necessari 200.000 stimmi: non a caso, lo zafferano è considerato la spezia più pregiata e costosa sul mercato, tanto da meritare il titolo di re.

Originario dell’Asia Minore, è giunto in Europa intorno all’anno Mille, per diventare protagonista di molte tradizioni culinarie del Vecchio Continente, dalla Spagna all’Italia.

Oggi è tra le poche spezie coltivate in territorio europeo, dove figurano alcuni dei principali produttori a livello mondiale: Francia, Spagna e Italia; in quest’ultima, sono DOP l’abruzzese e il sardo.

Tanti gli usi dello zafferano nella storia dell’uomo: da rimedio per i malanni più disparati a base per profumi, da tintura per tessuti a vivace condimento per pietanze dolci e salate.

La conoscenza dello zafferano è testimoniata dalle popolazioni più antiche: greci, egizi e romani lo impiegavano in cucina, come tintura e come medicina. Ne parlano Omero, Virgilio e Plinio, decantandone il delicato aroma in cucina. È Ovidio a proporre un’etimologia curiosa: la pianta dovrebbe il suo nome a Crocus, che venne tramutato in fiore per aver abbandonato l’amata Smilaxs.

Giunto in Europa grazie agli arabi intorno all’XI secolo, è diventato protagonista di numerose tradizioni popolari: a San Gavino Monreale, cittadina sarda, in novembre si tiene addirittura una sagra dello zafferano.

In cucina

Lo zafferano è un ingrediente fondamentale di alcune tradizioni culinarie europee. In Spagna, insaporisce la paella e la zarzuela, delicati piatti a base di pesce e riso; in Italia è indispensabile nella preparazione del risotto alla milanese, non a caso detto anche “riso giallo”.

In Francia, poi, si usa nella bouillabaisse, celeberrima zuppa di pesce marsigliese. Il gusto è intenso e penetrante, con una punta amarognola.

Proprio perché è così saporito, ne basta un solo pizzico per insaporire zuppe, formaggi, pane speziati, ma anche una semplice pasta al burro.

I grandi cuochi lo sperimentano anche nei dolci, con il cioccolato o con le creme, per accostamenti davvero sorprendenti!

 

 

Amazon Brand – Happy Belly – Erbe e spezie essenziali

 

Segui Amici in Cucina su Pinterest

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nei blog:

http://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

http://blog.giallozafferano.it/idolcidiamiciincucina

https://blog.giallozafferano.it/panelievitatiefantasia

 

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE