Crea sito

Linguine con salsa al prezzemolo gamberoni rossi e datterini

Linguine con salsa al prezzemolo gamberoni rossi e datterini del nostro amico Simone D’Aniello –  qui la scarpetta è un obbligo…. e per i gamberoni è obbligo sporcarsi le mani!!!

Linguine con salsa al prezzemolo gamberoni rossi e datterini

Ingredienti

500 gr di linguine

Per la salsa al prezzemolo

2 mazzi di prezzemolo
2 spicchi di aglio
Il succo di mezzo limone
Olio d’oliva q.b.
Sale q.b.
Acqua e ghiaccio q.b.

Per i gamberi e datterini

500 gr di gamberi rossi
700 gr di datterini
1 cipolla
150 ml di vino bianco
Prezzemolo sale q.b.
2 spicchi di aglio
Olio d’oliva q.b.

Procedimento

Per la salsa al prezzemolo

Laviamo il prezzemolo, lo asciughiamo e eliminiamo i gambi tenendo solo le foglie. Prepariamo un recipiente pieno di acqua e ghiaccio e lo lasciamo da parte. Mettiamo a bollire una pentola d’acqua salata e appena bolle, immergiamo le foglie del prezzemolo lasciando cuocere 2 minuti, scoliamo immediatamente le foglie e le mettiamo dentro il recipiente di acqua ghiacciata per bloccare la cottura e trattenere il colore. Lasciamo qualche minuto poi scoliamo, strizziamo e mettiamo dentro un frullatore insieme all’aglio tagliato a pezzi. Iniziamo a frullare e senza spegnere, aggiungiamo prima il succo di limone e poi l’olio a filo, deve diventare una crema densa, serviranno più o meno 80/100 ml di olio. Lasciamo frullare 5 minuti poi spegniamo e passiamo tutto con un colino a maglie strette. Pressiamo bene il composto con un cucchiaio in modo da estrarre più salsa possibile. Mettiamo il liquido in frigo ( conserviamo le foglie perché potrebbero servirci in tante preparazioni ).

Per i gamberoni e i datterini

Facciamo rosolare la cipolla tagliata a strisce e l’aglio tritato. Appena iniziano a cambiare colore aggiungiamo i datterini tagliati a metà dalla parte lunga. Lasciamo cuocere 10 minuti, sfumiamo con il vino e appena evapora aggiungiamo i gamberi. Saliamo, aggiungiamo il prezzemolo tritato e lasciamo cuocere circa 10 minuti poi spegniamo e lasciamo da parte.

Mettiamo la salsa al prezzemolo in una padella capiente e appena le linguine saranno molto al dente, le scoliamo direttamente dalla pentola alla padella. Continuiamo la cottura insieme alla salsa, se serve aggiungiamo acqua di cottura. Spegniamo, facciamo saltare le linguine in modo da amalgamarle bene e Impiattiamo caldi, adagiamo sopra un po’ di gamberi e datterini e gustiamo.

 

Visita la pagina Amazon di Amici in cucina troverai tante offerte, idee e consigli!

https://www.amazon.it/shop/cucinamici

 

Segui Amici in Cucina su Pinterest

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nei blog:

https://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

http://blog.giallozafferano.it/idolcidiamiciincucina

https://blog.giallozafferano.it/panelievitatiefantasia

 

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE