Linguine con crema di broccoli noci e granella di mandorle – Maria D.

Bellissimo primo piatto inviatoci dalla nostra amica Maria D., Linguine con crema di broccoli noci e granella di mandorle.

Vediamo, passo passo, come si preparano

Ingredienti :

  • 300 gr di linguine
  • 500 gr di broccoletti
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 patata tagliata a cubetti
  • 50 gr di noci
  • 50 gr di granella di mandorle tostate
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • peperoncino fresco q.b.

Preparazione:

Pulite i broccoletti , ricavate le rosette e riducete a tocchetti il gambo, dopodiché tuffateli in abbondante acqua bollente salata per 4/5 minuti.

Dopodiché sgocciolate i broccoletti e tuffate nella loro acqua di cottura la patata tagliata a cubetti, aggiungete nella pentola anche le linguine e cuocete per il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo rosolate lo spicchio d’aglio spellato in tre cucchiaia d’olio evo.

Aggiungete i broccoletti il sale e il peperoncino fresco e fare insaporire per 3/4 minuti mescolando. A questo puto  lasciate intiepidire, eliminate l’aglio e frullate i broccoletti con le noci e tre cucchiaia d’olio evo.

Infine diluite la crema di broccoletti con tre cucchiaia di acqua di cottura per ammorbidirla, scolate le linguine al dente e le patate, versatele nella ciotola e mescolate bene.

Impiattate e guarnite con granella di mandorle.

Buon Appetito!!!

Informazioni:

  • Tempo di preparazione: 20  minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 40 minuti

 

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Vedi anche

Penne con broccoli arriminati in cestino di parmigiano
Risotto con broccoli
Orecchiette e broccoletti
Approfondimenti

I broccoli sono ortaggi che appartengono sia al VI che al VII gruppo degli alimenti, poiché contengono elevate quantità di vitamina C (acido ascorbico) e di β-carotene (retinolo eq. – pro-vitamina A); in virtù di queste caratteristiche – nonché del relativo contenuto in sostanze fenoliche (polifenoli), di sulforafano (sostanza genericamente benefica, anti-aging e fortemente antiossidante) e di clorofilla (antiossidante) – il broccolo (meglio se consumato crudo) costituisce un alimento che vanta caratteristiche anti-tumorali.
Dal punto di vista salino, i broccoli apportano ottime quantità di magnesio, fosforo e ferro; anche se quest’ultimo in forma poco biodisponibile.
I broccoli sono anche una fonte eccelsa di fibra alimentare, utilissima per l’aumento della sazietà, per la prevenzione e la riduzione sintomatologica della stipsi, per la modulazione dell’assorbimento glicidico, come prebiotico e per la riduzione dell’assorbimento del colesterolo.

La fibra dei broccoli è particolarmente efficace se sottoposta a cottura e frullata nel confezionamento delle minestre brodose tipo vellutata; in tal modo è possibile scomporre parzialmente e diluire la fibra viscosa amplificandone l’effetto benefico all’interno del tubo digerente.
Dal punto di vista energetico, i broccoli non sono particolarmente energetici e rientrano nella media degli ortaggi, con una densità calorica compresa tra 20 e 30kcal/100g; le proteine sono a basso valore biologico e qualitativamente rivestono un ruolo marginale, i grassi sono quantitativamente scarsi (anche se di tipo prevalentemente insaturo) e i glucidi sono di tipo monosaccaride (fruttosio).

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/broccoli.html

Salva