La noce moscata

noce moscataLa noce moscata è una spezia dall’aroma particolarmente raffinato, dolce e piccante insieme, che ricorda paesi lontani. La noce moscata, infatti, è il seme di un albero sempre verde originario delle isole Molucche in Indonesia e di alcune isole della nuova Guinea.

 Il frutto di questo albero è simile ad una pesca che a maturità si apre mostrando un involucro rosso intenso chiamato macis, al cui interno si trova il seme, la noce moscata appunto.

Anche il macis viene utilizzato come spezia, ma fin dall’antichità è stata sempre maggiormente apprezzata la noce al suo interno, tanto da essere già citata da Plinio nel I secolo d.C.. Ma è nel Medioevo che la noce moscata diventa popolare.

 Le vengono attribuite proprietà tali da generare addirittura ostilità e complotti tra gli stati europei, che se ne vogliono assicurare il commercio.

 La noce moscata infatti, grazie alla credenza che possa curare la peste e alle proprietà che le vengono riconosciute, prima fra tutte quella di essere un potente sonnifero e di avere doti aromatizzanti in cucina, viene considerata più preziosa dell’oro.

 Il suo prezzo raggiunge valori talmente elevati che possono acquistarla solo i più ricchi, e diventa usanza comune portar con sé una noce ed una piccola grattugia per aggiungere la spezia nel vino o nel cibo, in caso di occasioni conviviali improvvise.

Nel XVI secolo iniziano a farne uso anche i profumieri più esperti che la utilizzano per creare fragranze esotiche e stravaganti, facendo della noce moscata un vero e proprio segno di distinzione sociale.

In cucina

Il sapore della noce moscata è raffinato ed avvolgente, grazie a questo è da sempre utilizzata in numerose preparazioni culinarie.

E’ un ingrediente fondamentale della salsa besciamella e del purè, ma la troviamo anche nel ripieno a base di carne di tortellini, ravioli e cannelloni.

Nelle paste ripiene infatti è il legante ideale del ripieno, anche quando questo è costituito da ricotta, spinaci e parmigiano o da zucca, mandorle o amaretti e parmigiano.

 Il suo aroma gradevole si abbina inoltre a formaggi, verdure lessate e uova ed è molto usata anche come ingrediente di dolci, creme e torte.

 La noce moscata, grazie anche al sapore lievemente pungente che la contraddistingue, può essere spolverizzata per aromatizzare cocktail e bevande alcoliche come vin brulè, punch e egg nog, nota bevanda inglese a base di latte, liquore e uova.

Se ne consiglia la conservazione in contenitori ben chiusi, mantenuti lontano dalla luce e da fonti di calore, in modo da mantenere inalterato il suo particolare aroma.

Se  è stato di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE