Insalata di scottona e fagiolini – Barbara P.

La nostra amica Barbara P. ci propone l’Insalata di scottona e fagiolini. Con questo caldo ci vuole un bel piatto che rinfresca ma che ci sia il giusto apporto di proteine per superare la giornata!

Insalata di scottona e fagiolini

Vediamo, passo passo, come si prepara

Ingredienti:

Preparazione:

Prendere un pezzo di muscolo ( o di corona) di scottona ( la scottona è una mucca adulta che non ha partorito e per questo la sua carne ha un sapore molto intenso e la sua carne è molto tenera, io la adoro!), mettetela in una pentola con acqua, carota, sedano, prezzemolo, cipolla e sale rosa, fatela cuocere finché non diventa tenerissima ( vi consiglio di usare la pentola a pressione per fare prima).

A parte pulite, lavate e cucinare i fagiolini, sempre in abbondante acqua calda ed aggiungendo sale rosa.

Una volta che sono entrambi cotti, fateli freddare, tagliate la carne a pezzetti, mettete sia i fagiolini che la carne in un unica ciotola. Unitevi una carota fatta a filetti,( io uso il pelapatate per farli), e dei pomodorini tagliati a pezzi.

Condite il tutto con olio extravergine di oliva, limone o aceto (a piacere), origano o prezzemolo ( ci stanno bene entrambi).

È buonissima anche il giorno dopo!

Buon appetito!

 Informazioni:

  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 2 ore
  • Tempo totale:  2 ore e 30 minuti

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nel blog:

http://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Vedi anche

Insalata di riso – piatto tipicamente estivo

Insalata ai cinque cereali

Insalata boeuf – insalata russa con la carne

Insalata di pasta ai peperoni

 

Approfondimenti

La scottona è una carne raffinata e si distingue per il suo gusto succulento e per la particolare morbidezza. Non a caso è stata scelta da Jubatti per dare vita a una linea pregiata, pensata appositamente per arrosti e grigliate.

Questa particolare tipologia di carne si riconosce dalle piccole venature di grasso nella massa muscolare, chiamate “marezzature” che si sciolgono durante la cottura, rendendo la carne ancor più gustosa e tenera.

La carne di scottona è consigliata a tutti gli amanti della carne rossa, è perfetta da gustare alla piastra e alla griglia; conserva tutto il suo gusto con tempi di cottura medio-bassi.

La carne di scottona Jubatti è un prodotto dal sapore e dalla consistenza unici!

Salva