Granita al caffè, un classico rinfresco – Corrado L.

Ecco un classico rinfresco tipico siciliano che si può preparare anche senza gelatiera, la Granita al caffè postataci dal nostro amico Corrado L.

Granita al caffè

Vediamo, passo passo, come si prepara

Ingredienti:

  • 200 ml. di caffè
  • 150 ml. di acqua
  • 70 g. di zucchero

Utensili :

  • ciotola di acciaio
  • frusta

Preparazione:

Preparare il caffè e farlo intiepidire,versarlo in una ciotola di acciaio e unire l’acqua.

Unirvi lo zucchero e mescolare con una frusta fino a farlo sciogliere, ponendolo in freezer per almeno 3 ore.

Ogni mezzora, tirarlo fuori e mescolarlo.

All’inizio risulterà ancora liquido, man mano si formerà il ghiaccio e ogni volta
deve essere frantumato sempre lavorando con la frusta.

Prima di servire dare una mescolata alla granita fino ad ottenere un aspetto spumoso.

Buon caffè!!! o meglio buona granita al caffe!!!

Informazioni:

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di riposo in freezer: 3 ore
  • Tempo totale:  3 ore e 20 minuti

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nel blog:

http://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Vedi anche

Gelato alla Nutella senza gelatiera

Gelato veloce alle fragole

Approfondimenti

“Il caffè è il balsamo del cuore e dello spirito”. Mai citazione – attribuita a Giuseppe Verdi – fu più calzante. A quanto pare, infatti, la bevanda nera tra le più amate del mondo allunga la vita. Chi ne beve tre tazzine al giorno, sembra essere più longevo dei non bevitori. Alla faccia di tutte le tesi che vedono il caffè al centro di innumerevoli problemi di salute.

Oltre che fonte di nervosismo ed eccitazione, tanto da essere etichettato in passato come “bevanda del diavolo” adatta più alle taverne che alle tavole altolocate. Certo, l’abuso non è mai consigliato. Ma, secondo uno studio, il caffè nelle giuste dosi sarebbe un vero e proprio elisir di lunga vita, indipendentemente dal metodo di preparazione e dalla scelta tra deca o caffè normale. Lo rivela il più ampio lavoro mai condotto sull’argomento. Una ricerca su oltre mezzo milione di individui in dieci diversi paesi europei tra cui l’Italia. Lo studio è stato condotto da esperti della IARC (International Agency for Research on Cancer) e dell’Imperial College di Londra.

La rivista Annals of Internal Medicine rivela i dettagli dell’analisi. È stato preso in esame il consumo di caffè dei partecipanti, i diversi modi di preparazione e la presenza o meno di caffeina. I soggetti sono stati monitorati per un tempo medio di 16 anni, analizzando i decessi e le relative cause. Risultato: bere abitualmente caffè è associato a ridotto rischio di morte per tutte le cause, soprattutto per quanto riguarda le malattie circolatorie e del tratto digerente.

Gli esperti ipotizzano che i benefici del caffè siano multipli. Ad esempio, che la bevanda nera abbia significativi effetti protettivi sul fegato e, più in generale, faccia bene a tutto l’organismo grazie all’elevato contenuto di antiossidanti. Già nel 2015, uno studio dell’Università del Texas pubblicato su Plos One, aveva rilevato importanti connessioni tra il caffè e la riduzione di rischi di disfunzione erettile. Due o tre tazzine servirebbero a combattere l’impotenza.

Tratto da: http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/07/11/caffe-elisir-di-lunga-vita-tre-tazzine-al-giorno-diminuiscono-il-rischio-di-morte/3719704/

Salva