Gnocchi alla pescatora – Pasquale Stinga

Gnocchi alla pescatora del nostro amico Pasquale Stinga, un primo piatto veramente sfizioso ed appetitoso, da preparare per un pranzo o una cena speciale!

pescatora
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

Preparazione

  1. In una casseruola facciamo soffriggere l’aglio nell’olio extra vergine di oliva. Aggiungiamo le cozze, che in precedenza avremmo pulito, e facciamole cuocere con coperchio chiuso per qualche minuto, fino a quando non si saranno tutte aperte. In un padella a parte prepariamo un soffritto con l’aglio e cuociamo le nostre vongole avendo l’accortezza di filtrare il sughetto di cottura per eliminare eventuali residui. Facciamo raffreddare e teniamo da parte il sugo di cottura.

    Prendiamo ora una padella capiente nella quale andremo a preparare il nostro sugo. Facciamo soffriggere l’aglio e la cipolla nell’olio extra vergine di oliva e mettiamo anche il peperoncino direttamente al soffritto.

    Aggiungiamo i pomodori pelati salando e pepando e facciamo cuocere per una quindicina di minuti. A cinque minuti dalla fine della cottura prevista aggiungiamo i calamari tagliati a pezzetti e subito dopo anche i gamberi.

    Uniamo, a cottura quasi ultimata, anche le cozze e le vongole che abbiamo preparato prima ( assieme al loro sughetto di cottura ) e ultimiamo con una spolverata di basilico e prezzemolo.

    Una volta cotti e scolati, spadelliamo i nostri gnocchi direttamente nel sugo con il fuoco acceso per qualche minuto, in modo che il sugo aderisca per bene.

     

    Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nei blog:

    http://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

    http://blog.giallozafferano.it/idolcidiamiciincucina

    Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

    Torna alla HOME PAGE

Vedi Anche

Gnocchetti alle vongole, gamberetti e pomodorini

Gnocchi alla crema di scampi

Spaghetti con telline

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *