Galantina

Morelli Stefania Chef ..la galantina❤

Il piatto di Natale per eccellenza nella Valdichiana,è non solo, dalle tradizioni antichissime, le ricette che si tramandano di generazione in generazione, accompagnata da l’insalata russa e un must!!!

Bene incominciamo a cucinare insieme….

 

Galantina – ingredienti

Una gallina, due uova lesse, 300gr di macinato,300gr di pollo a cubetti, 300gr fra mortadella prosciutto sempre a cubetti, una salsiccia fresca, 100gr di parmigiano, sale pepe, pistacchi, noce moscata, carote, due uova intere fresche, garze sterili di cotone per avvolgerla, due ore di cottura dal bollore, seguite la fotoricetta del post per la preparazione.

 
Per l’insalata russa

500gr di patate, 300gr di carote, 200gr di cetriolini sottaceto tutto tagliato a cubetti, 500gr di piselli surgelati, sale, acqua bollente salata dove metteremo prima i piselli surgelati, che quando torneranno su a galla con il bollore ci diranno che è tempo di aggiungere le verdure fresche a cubetti..per il tempo di cottura ci serve l’assaggio le verdure devono essere cotte ma un po al dente.

Nel frattempo prepariamo la maionese….considerate questa proporzione, un uovo, 100ml di olio di semi, mezzo limone, un pizzico di sale, da questa la moltiplicate per il quantitativo che vi serve…non è complicato, a parole sembra più difficile..

 

Nel contenitore metto prima l’uovo il limone, un pizzico di sale e infine l’olio e frullo tutto insieme, ma c’è chi l’olio lo aggiunge a filo, questo decidete voi.

Quando le verdure cotte ben scolate e fredde non ci resta che assemblare la maionese, unire il tutto delicatamente e guarnire, e far riposare qualche ora in frigo, la possiamopreparare anche il giorno prima, come la galantina del resto.

Passiamo al finale…..

 

Quando la galantina è cotta si fa scolare e raffreddare, poi si scopre dalle garze, si affetta si mette nel piatto insieme a l’insalata russa qualche decorazione e via!..

Dimenticavo di dirvi che il brodo della galantina filtrato è sgrassato e l’ideale per i tortellini, primo di eccellenza su tutte le tavole Italiane il giorno di Natale!!…

buon appetito gente!! e Buon Natale 🎅 🍾🥂🎊❤

 

ISCRIVITI su YOUTUBE Amici in Cucina

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nei blog:

http://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

http://blog.giallozafferano.it/idolcidiamiciincucina

https://blog.giallozafferano.it/panelievitatiefantasia

 

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE