Fusilloni zucchine, pancetta, panna e zafferano – Ivana R.

La nostra nuova amica Ivana R. ci invia questo meraviglioso primo piatto un primo saporito e veloce da preparare, Fusilloni zucchine, pancetta, panna e zafferano.

fusilloni-zucchine-pancetta-panna-e-zafferano-ivana-r

Vediamo, passo passo, come si prepara

Ingredienti:

Preparazione:

In una casseruola con olio evo mettiamo la pancetta tagliata a dadini far soffriggere poco, poco a questo punto mettiamo le zucchine anche queste tagliate a dadini e facciamo cuocere il tutto.

Aggiungiamo la panna e lo zafferano mescoliamo bene e spegniamo il fornello.

Mettiamo adesso una pentola con abbondante acqua e sale, quando la pasta e’ cotta al dente scolate e saltate velocemente aggiungendo uno o due cucchiai di acqua di cottura della pasta..

Io ho usato I fusilloni, ma potrete usare altri formati di pasta.

Buon Appetito!!!

Informazioni

  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale: 60 minuti

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Vedi anche

Spaghetti alla carbonara di zucchine
Farfalle con pesto di zucchine e pancetta

Approfondimenti

Al supermercato è bene scegliere gli esemplari più piccoli (non più lunghi di 22-25 centimetri), che generalmente hanno un sapore migliore e sono privi di semi. Se si vuole fare un favore al proprio portafoglio, si devono invece scartare le zucchine con una parte apicale troppo consistente.

Infatti, questa porzione, nonostante venga normalmente scartata, incide parecchio sul peso della zucchina, di conseguenza sul suo costo.

Se all’estremità opposta è ancora attaccato un fiore gonfio, disteso e privo di arricciature, significa che quella zucchina è freschissima.

Un altro indice di freschezza è la buccia, che deve essere liscia, brillante, tesa e compatta.
I fiori maschili, a differenza di quelli femminili, non sono attaccati alla zucchina ma ad un lungo gambo sottile.

Generalmente sono di qualità migliore e, dopo aver eliminato peduncolo e parte centrale, entrano spesso nei vari “fritti misti” tipici di molte regioni italiane (famosi quelli alla romana).

Solitamente, la zucchina viene consumata intera, senza sbucciarla.

Tale operazione è invece necessaria nel caso si scelga una qualità particolarmente spinosa. Ricordiamo, a proposito, che la presenza di una leggera peluria sulla superficie della zucchina è un chiaro indice di freschezza del prodotto.

A seconda della varietà acquistata, la colorazione della buccia varia dal verde chiaro al verde scuro, mentre altre volte sono presenti striature con diverse tonalità.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/zucchine.html