Fusilli Avellinesi

Fusilli avellinesi (pasta fresca di grano duro ) al profumo di zafferano con sughetto di vongole…!!! piatto nero o piatto bianco…senza flash o con flash : scegliete voi…ahahahah! il nostro pranzo domenicale! un forte abbraccio amici miei! angy

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Pasta fresca comprata. Sughetto fatto con olio evo…aglio sminuzzato…pomodorini…sale q.b. ..vongole alcune sgusciate e altre con guscio…prezzemolo tritato.

    Ho sciolto una bustina di zafferano in mezza tazzina di acqua di cottura della pasta. Una volta cotti i fusilli li ho amalgamati con lo zafferano e tuffati nel condimento delle vongole.

    Ho impiattato. ..un goccio di olio evo a crudo…una spolverata di pepe…et voilà!

    Buon Appetito!

    Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

    Torna alla HOME PAGE   Vedi anche

    Gnocchetti alle vongole, gamberetti e pomodorini

    Spaghetti cozze, vongole e tonno

    Spaghetti e vongole

Approfondimenti

Le vongole sono molluschi appartenenti alla Classe dei Bivalvi e alla famiglia delle Veneridae (o Veneridi); il termine “vongole” raggruppa numerosi Generi e circa 400 Specie differenti in tutto il mondo. Le vongole, oltre ad essere commestibili, sono note (più delle cozze, delle capesante e delle ostriche) per la prelibatezza delle loro carni e per il basso apporto energetico. Ovviamente, queste caratteristiche ne determinano un ampio successo commerciale, sostenuto da un prelievo di pesca intensivo e dallo sviluppo di apposite acquacolture (venericolture) sulle quali ruota l’economia di diverse zone (in Italia, prevalentemente del nord-Adriatico: Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia).
Nel bacino del mar Mediterraneo si contano – tra quelle autoctone e quelle introdotte – una trentina di Specie di vongole. Ovviamente, come anticipato, il termine “vongole” è piuttosto generico e tra le varie creature sono ben distinguibili gli aspetti caratteristici di natura anatomica; tuttavia, tutte le vongole si accomunano per la presenza di una “cerniera” che unisce le due valve, fisicamente composta da tre denti cardine-divergenti. Le Specie di vongole autoctone più apprezzate a livello nazionale sono (nomenclatura binomiale – Genere e Specie): Venus verrucosa o tartufo di mare, Callista chione o fasolaro, Tapes decussatus o vongola verace, Paphia aurea e Paphia romboides o longoni e (più importanti dal punto di vista produttivo) Chamelea gallina o vongola adriatica e Tapes philippinarum o vongola filippina Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/vongole.html

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *