Frittelle veloci

Frittelle veloci della nostra nuova Amica Giusy Grilli

Ingredienti per 6 porzioni

  • 500 gr di farina
  • 500 ml acqua
  • Mezza bustina di lievito di birra secco (3,5 g)
  • 1 cucchiaino zucchero
  • 1 cucchiaino sale colmo
  • Olio di semi per friggere

PROCEDIMENTO

In una ciotola capiente mettete tutti gli ingredienti della ricetta, quindi la farina, l’acqua, il lievito, il sale e lo zucchero e lavorate con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. Non occorre avere alcuna accortezza o seguire una sequenza precisa per gli ingredienti … questa pastella si realizza davvero in un attimo!In una ciotola capiente mettete tutti gli ingredienti della ricetta, quindi la farina, l’acqua, il lievito, il sale e lo zucchero e lavorate con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. Non occorre avere alcuna accortezza o seguire una sequenza precisa per gli ingredienti … questa pastella si realizza davvero in un attimo!
Pronta la pastella, copritela con della pellicola per alimenti e fatela lievitare in un luogo caldo per circa un’ora.Pronta la pastella, copritela con della pellicola per alimenti e fatela lievitare in un luogo caldo per circa un’ora.

Trascorsa l’ora di lievitazione, siamo pronti per friggere le frittelle. Riscaldate abbondante olio di semi in una padella capiente; la temperatura ideale che l’olio deve raggiungere è di circa 170 -180 gradi. Prendete la pastella a cucchiaiate e versatela nell’olio caldo; per fare questa operazione vi consiglio di aiutarvi con 2 cucchiai, uno per prendere la pastella e un altro per spingerla nell’olio. Friggete le frittelle fino a dorarle per bene, rigirandole con una schiumarola, occorreranno circa 3 – 4 minuti di cottura. Cotte le frittelle, adagiatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.Trascorsa l’ora di lievitazione, siamo pronti per friggere le frittelle. Riscaldate abbondante olio di semi in una padella capiente; la temperatura ideale che l’olio deve raggiungere è di circa 170 -180 gradi. Prendete la pastella a cucchiaiate e versatela nell’olio caldo; per fare questa operazione vi consiglio di aiutarvi con 2 cucchiai, uno per prendere la pastella e un altro per spingerla nell’olio. Friggete le frittelle fino a dorarle per bene, rigirandole con una schiumarola, occorreranno circa 3 – 4 minuti di cottura. Cotte le frittelle, adagiatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Ecco le frittelle salate servite in tavola! Mangiatele ancora calde per accompagnare un bel tagliere di salumi e formaggi!Ecco le frittelle salate servite in tavola! Mangiatele ancora calde per accompagnare un bel tagliere di salumi.

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nei blog:

http://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

http://blog.giallozafferano.it/idolcidiamiciincucina

https://blog.giallozafferano.it/panelievitatiefantasia

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE