Focaccine senza glutine – Salvatora M.

Meravigliose focaccine senza glutine postate dalla nostra amica Salvatora M., è una gustosa ricetta senza glutine adatta per una dieta per celiaci e gluten free.

Focaccine senza glutine

 Vediamo, passo passo, come si prepara

Ingredienti :

Ripieno a piacere, in questo caso:

Preparazione:

In una terrina sciogliere il lievito con i liquidi e lo zucchero.

Impastare energicamente e aggiungere olio e sale.

Impastare e far lievitare per due ore.

Passate le due ore riprendere l’impasto e dividerlo in due, rimpastare sulla spianatoia con farina di riso e mais, decidere se farne una grande o molte piccole, io le ho fatte piccole, ho steso l’impasto e con un bicchiere ho dato la forma alle focaccine, inumidire i bordi e chiudere con una forchetta per sigillare bene.

Con una forchetta bucherellate il guscio, spennellare d’olio e infornare a 180 gradi per circa mezz’ora (dipende dal vostro forno controllate spesso la cottura).

Informazioni:

  • Tempo di preparazione: 30 minuti + 2 ore lievitazione
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale:  60 minuti + 2 ore lievitazione

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Vedi anche

Biscotti con gocce cioccolato gluten free

Torta di mandorle senza farina (gluten free)

Torta margherita con farina di castagne e cioccolato fondente

Approfondimenti

Per sensibilità al glutine, meno correttamente intolleranza al glutine, si definisce un ampio spettro di disordini, come la celiachia, l’ipersensibilità al glutine (in inglese NCGS Non Celiac Gluten Sensitivity), l’atassia glutinica, la dermatite erpetiforme di Duhring e l’allergia al grano, nel quale il glutine ricopre un aspetto centrale nell’insorgenza degli affetti avversi.

La celiachia vera e propria colpisce circa l’1% della popolazione, mentre la percentuale di sensibilità non celiaca è di circa l’1,5 %, ma potrebbe essere più elevata.

I sintomi dei disturbi collegati al glutine includono gorgoglìi dello stomaco, dolori addominali, senso di pesantezza e gonfiore addominale, diarrea e dolori articolari, sintomi sistemici, cutanei, neurologici, e sintomi dovuti a malassorbimento o allergia vera e propria.

La sensibilità non celiaca al glutine è un problema che è sorto solo recentemente. Sempre più persone stanno ultimamente denunciando sintomi simili a quelli della celiachia, pur non riportando alcun segno di questa malattia, che ha fattori genetici.

Sono stati condotti alcuni esperimenti a “doppio cieco” dal professor Corazza secondo i quali la sensibilità al glutine esiste, ma ben il 95% delle persone che dicono di esserne sensibili sono in realtà vittime del cosiddetto effetto nocebo, ovvero presentano i sintomi sia assumendo placebo sia glutine

Tratto da: https://it.wikipedia.org/wiki/Sensibilit%C3%A0_al_glutine

Salva