Fiori di zucchine tonde e patate – Tessa G.

I fiori di zucchine tonde e patate, un secondo piatto vegetariano della nostra amica Tessa G. , un’idea particolare di preparare e presentare le zucchine tonde!

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Oggi, ho ricevuto delle zucchine tonde, di dimensioni differenti ( alcune piccolissime, ed altre a dir poco enormi), così ho pensato ad un’alternativa, perché di solito le faccio ripiene.

    Ho sminuzzato due piccole e le ho appassite in padella con un po’d’olio d’oliva. Invece da quelle grandi ho ricavato delle fette spesse un cm e mezzo circa, poi le ho svuotate, per ottenere degli anelli (quello che è rimasto, l’ho aggiunto alle zucchine sminuzzate da appassire) .

    Ho posizionato gli anelli ( più bracciali, viste le dimensioni), su una teglia rivestita di carta forno, unta d’olio d’oliva.

    Con le zucchine appassite, invece, ho preparato il ripieno, aggiungendo, 2 patate lesse schiacciate, due uova, sei cucchiai circa di parmigiano, due cucchiai di pan grattato, sale e pepe.
    Con il composto ottenuto, ho riempito gli anelli e decorato la superficie con con delle fettine ottenute da un’altra zucchina piccola.

    Ho spennellato con olio, ed ho infornato a 190°, per circa 20 minuti.

  2. Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

    Torna alla HOME PAGE

    Vedi anche

    Rose di zucchine – sfiziosi antipasti

    Sformato di zucchine con prosciutto, pancetta e mozzarella

    Cestini di pan bauletto con zucchine, stracchino e prosciutto

    Frittata Zucchine e Ricotta

    Frittata Zucchine e Menta

Approfondimenti

Le zucchine sono composte per circa il 95 per cento d’acqua; per questo sono indicate sia a scopo diuretico sia nelle diete ipocaloriche, poiché presentano pochi zuccheri, pochissimi grassi e poche calorie.

Anche l’apporto di proteine vegetali è però estremamente scarso; le fibre sono presenti ma non in grande quantità.

In linea di massima le zucchine sono molto facilmente digeribili, anche se è necessario tenere presente che sulla digeribilità incide il metodo di cottura scelto, poiché assorbono molto i condimenti. Sono comunque consigliate per chi ha problemi digestivi e tendono anche a regolare problemi intestinali.
Tra le vitamine, sono presenti la A e la C e alcune vitamine del gruppo B; tra i minerali spicca il potassio, ma ci sono anche fosforo, calcio, ferro e manganese.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *