Filoncini alle olive di Ginocibochepassione
ricettina semplice e veloce
I Filoncini alle olive sono piccoli pani fragranti, perfetti per accompagnare un antipasto o un aperitivo, oppure da gustare da soli per uno spuntino sfizioso. Con la loro crosta dorata e croccante, e l’interno soffice arricchito da olive succose, rappresentano un’esplosione di sapori mediterranei. Questi filoncini uniscono la semplicità dell’impasto tradizionale con il gusto deciso delle olive, creando un equilibrio perfetto tra rusticità e raffinatezza. Ideali da preparare in casa, portano in tavola tutto il sapore autentico della cucina italiana.
- 500g di farina 0
- 320g di acqua
- 3g lievito di birra fresco
- 12g di sale
- 1 cucchiaio di olio
- 100g olive denocciolate
Ho messo tutto in planetaria (ma potete anche impastare a mano) tranne il sale e l’olio, quando l’impasto ha iniziato ad incordarsi ho aggiunto il sale e poi l’olio.
Ad impasto terminato ho fermato e coperto, fatto riposare 1 ora e poi ho aggiunto le olive.
Un altro riposo di 1 ora poi una serie di pieghe e ho messo in un contenitore rettangolare oliato fino al raddoppio a temperatura ambiente (in frigo se non avete fretta).
Poi ho rovesciato su un piano infarinato (io utilizzo la semola rimacinata) ho porzionato con un tarocco e poi ho cotto a 210º per circa 20 minuti dopo aver spruzzato un po’ di acqua nel forno.
È comunque più semplice a fare che a dire🤪
Filoncini alle olive
ISCRIVITI AL CANALE YOU TUBE “Amici in cucina”
Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nei blog:
http://blog.giallozafferano.it/amicincucina/
http://blog.giallozafferano.it/idolcidiamiciincucina
https://blog.giallozafferano.it/panelievitatiefantasia