Filetto di orata su vellutata di piselli e buccia di melanzana

Filetto di orata su vellutata di piselli e buccia di melanzana fritta

Oggi filetto di orata su vellutata di piselli e buccia di melanzana fritta croccante delicato e molto gustosodel nostro amico Simone D’aniello. Ecco la ricetta…

Filetto di orata su vellutata di piselli

Ingredienti

  • Orate q.b.
  • Olio d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Per la vellutata di piselli

  • 500 gr di piselli
  • 350 ml di brodo classico
    ( carota sedano cipolla )
  • Mezza cipolla
  • Sale q.b.
  • Olio d’oliva q.b.

Per le bucce di melanzane

  • La buccia di 2 melanzane
  • Olio d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento

Puliamo le orate privandole delle interiora, eliminiamo le squame e con un coltello ben affilato sfilettiamo l’orata ricavando due filetti. Eliminiamo le spine aiutandoci con una pinzetta, laviamo bene e lasciamo da parte.

Per la vellutata di piselli
In una pentola facciamo rosolare la cipolla tagliata a pezzi. Appena inizia a cambiare colore aggiungiamo i piselli e lasciamo cuocere senza farli attaccare per qualche minuto. Aggiungiamo il brodo e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Passato il tempo scoliamo i piselli in un frullatore conservando il brodo di cottura. Frulliamo per bene aggiungendo brodo di cottura fino ad arrivare alla consistenza desiderata ( possiamo usare anche un mixer a immersione, ma una volta tritato dobbiamo filtrare il tutto con un colino ). Assaggiamo, aggiustiamo di sale se serve e lasciamo da parte.

Per la buccia di melanzana fritta
Laviamo, puliamo le melanzane e aiutandoci con un pela patate le sbucciamo per ricavare la buccia. Le tagliamo a strisce lunghe e fini, le asciughiamo per bene e le friggiamo in olio d’oliva. Devono diventare belle croccanti, attenzione a non bruciarle. Togliamo dal fuoco, saliamo e lasciamo scolare su un piatto.

Assemblaggio
Prendiamo una padella antiaderente e accendiamo il fornello. Mettiamo un filo di olio d’oliva e quando la padella sarà bella calda mettiamo i filetti dalla parte della pelle e facciamo cuocere circa 3 minuti per lato. Girateli solo una volta, in modo da ottenere una pelle croccante e l’interno morbido. Saliamo da tutti e due i lati e spegniamo.
Possiamo impiattare come più ci piace, io ho riempito il piatto con la vellutata, ho adagiato sopra i filetti di orata insieme alle bucce di melanzana e ho servito caldo.

Buon Appetito!

 

Visita la pagina Amazon di Amici in cucina troverai tante offerte, idee e consigli!

https://www.amazon.it/shop/cucinamici

Segui Amici in Cucina su Pinterest

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nei blog:

http://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

http://blog.giallozafferano.it/idolcidiamiciincucina

https://blog.giallozafferano.it/panelievitatiefantasia

 

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE