Filetti di petto di pollo su letto di cavolo rosso

Filetti di petto di pollo su letto di cavolo rosso con salsa di zucca, patate lesse, asparagi al vapore e carote arrostite del nostro amico Frank Bettè.

 

Ingredienti:

-1 kg di filetti di petto di pollo
-6 patate gialle medie, pelate, bollite
-1/2 kg di cavolo rosso, bollito
-1 carota grande, affettata e arrostita
-1 cipolla gialla, a dadini
-una manciata di asparagi verdi freschi, al vapore
-3 peperoni rossi piquillo arrostiti, tagliati a julienne
-1/2 dado da brodo di pollo
-olio extra vergine di oliva, una spruzzata
-aceto bianco distillato, un goccio
-1/2 kg di zucca, sbucciata e arrostita
-2 cucchiaini di farina per tutti gli usi
-un pizzico di sale marino grosso
-un pizzico di pepe nero macinato al momento
-un pizzico di coriandolo in polvere
-Un pizzico di noce moscata
-un pizzico di curry
-un pizzico di cumino
-un pizzico di curcuma
-2 spicchi d’aglio, pelati
-una manciata di prezzemolo italiano tritato
 

Procedimento:

In una casseruola media piena d’acqua, mettete in freezer per 30-40 minuti.

In una ciotola (acciaio inox, vetro o plastica), versate l’olio extra vergine di oliva, sale, pepe nero, curry, coriandolo, curcuma e i filetti di petto di pollo e con entrambe le mani copriteli bene con gli ingredienti e poi prendete una friggitrice ad aria . (se non avete la friggitrice ad aria mettetele su una teglia in forno, con la carta forno sul fondo e coprite con un foglio di alluminio a 160°C per 45 minuti) e all’interno del cestello della friggitrice ad aria mettete un carta da forno sul fondo e impostare la temperatura a 170 gradi C per 25 minuti.

Impostare la temperatura del forno a 200 gradi C, per 35 minuti. Una volta che il forno vi avverte che ha raggiunto la temperatura desiderata, in una teglia rettangolare di vetro con carta forno sul fondo, adagiate le carote e la zucca, coprite con un foglio di alluminio e mettetela all’interno del forno. Trascorsi i 35 minuti, spegnete e lasciate in forno per altri 10 minuti.

Nel frattempo, in una casseruola media con abbondante acqua, a fuoco vivo con il coperchio, aspettate il bollore, poi adagiate le patate, coprite ancora e abbassate la temperatura a media, per 30 minuti, poi spegnete. A questo punto aggiungete gli asparagi e lasciateli per 2-3 minuti, poi toglieteli e metteteli nella padella con acqua ghiacciata per fermare la cottura e mantenere il suo colore verde brillante.

In una casseruola media con abbondante acqua ad alta temperatura e con un coperchio, fate bollire e mettete il cavolo rosso per circa 30 minuti e aggiungete l’aceto bianco distillato in modo che il cavolo rosso diventi rosso, altrimenti rimane blu. .

In un pentolino, pieno per metà di acqua a temperatura medio-alta, mettete il dado di pollo e coprite, il vapore che si sarà formato lo scioglierebbe in 10 minuti.

Sfornare la teglia di vetro e prendere un frullatore, versare il brodo di pollo, la zucca arrostita, gli spicchi d’aglio, il sale, il pepe nero e la noce moscata e frullare per 15 secondi. Se è troppo liquido, versa 2 cucchiaini di farina per tutti gli usi per addensare.
 
Fatto tutto servite subito.
 
Nota:
Il pollo è stato guarnito con peperoni rossi piquillo arrostiti e le patate sono state cosparse di foglie di rosmarino essiccate e prezzemolo italiano.
Con l’aceto bianco distillato si è versato un rivolo nella casseruola dove stava bollendo il cavolo rosso per dargli quel colore violaceo (rossiccio) ma se si vuole il cavolo rosso con una tonalità bluastra, non versare l’aceto bianco distillato.